01:14 min

ultimora

Dybala: “Il calcio è cambiato. Ricordo Inter-Palermo: Samuel mi fece minimo 15 falli e l’arbitro…”

Matteo Pifferi

Le parole di Dybala su Instagram

Intervenuto su Instagram nella diretta condivisa con Alessandro Del Piero, Paulo Dybalaha parlato anche di come sia cambiato il calcio negli ultimi anni:

"A livello fisico è cambiato tanto. Si corre molto di più rispetto a 20/30 anni fa. Le grandi società hanno tante persone che ci aiutano, preparatori o magazzinieri. Secondo me è importante perché sono tutti molto preparati e conoscono bene i giocatori, quali muscoli devono preparare per chi. Ciò che fa Chiellini o De Ligt è diverso da quello che faccio. Io ho Samuel come allenatore della Nazionale. Ricordo una partita con il Palermo Walter Samuel, ho perso il conto dei falli e quanti punti mi aveva tirato. Al secondo o terzo fallo l'avrebbero buttato fuori oggi. Sono stati più di 15 di falli, ma anche forti. Al secondo o terzo l'arbitro gli ha detto: 'Samuel, stai calmo". Adesso i giocatori stanno attenti perché ci sono più telecamere".

SUL GOL ALL'INTER - "Penso che Handanovicnon se lo aspettasse, un tiro veloce. Lui è rimasto fermo, gli ho preso il tempo così da non farlo reagire".

MANCANZA DEL CALCIO - "Il calcio mi manca tantissimo. La voglia di tornare, la voglia che abbiamo di giocare però non ci deve portare a commettere l'errore di rischiare di contagiarci di nuovo, ci deve essere la sicurezza per giocare, non solo per noi ma per tutti quelli che lavorano attorno a noi, arbitri, fisioterapisti, dottori, tutti. Prima ci deve essere sicurezza per chiunque faccia parte del nostro mondo, anche se abbiamo una voglia pazzesca di tornare a giocare".