ultimora

E’ l’estate dei saluti alle Nazionali: anche Ribery dice addio alla Francia

Dario Di Noi

E’ l’estate dei saluti, dei ritiri e degli addii alle rispettive Nazionali quella che, tuttora, sta seguendo il Mondiale brasiliano appena terminato. In tanti si erano posti questa Coppa del Mondo come ultimo obiettivo in carriera con...

E' l'estate dei saluti, dei ritiri e degli addii alle rispettive Nazionali quella che, tuttora, sta seguendo il Mondiale brasiliano appena terminato. In tanti si erano posti questa Coppa del Mondo come ultimo obiettivo in carriera con indosso la maglia del proprio paese, e così - chi per una ragione e chi per un'altra - in molti stanno annunciando il loro definitivo addio ai colori che per anni hanno difeso.

L'ultimo in ordine cronologico è arrivato in serata: così, dopo Lahm, Klose, Xavi e Steven Gerrard, Franck Ribery ha ufficialmente detto addio alla Francia, nonostante il clamoroso forfait al Mondiale brasiliano per un brutto infortunio alla schiena.

Il trequartista del Bayern Monaco ha reso noto il suo ritiro nel corso di un'intervista concessa al quotidiano tedesco Kicker. La versione integrale sarà nelle edicole a partire da domani, ma è già trapelata una breve anteprima: "Ho capito che è il momento giusto. Voglio dedicarmi di più alla mia famiglia e passare più tempo con loro, voglio concentrarmi sul Bayern Monaco e lasciare spazio in Nazionale ai più giovani, per  dare una chance di longevità in più alla mia carriera. La Francia sta bene, abbiamo visto agli ultimi Mondiali che non c’è motivo di preoccuparsi. Ci sono stati alti e bassi, ma sento che questo è il momento giusto: il momento di aprire un nuovo capitolo della mia vita”