ultimora

Eboue, che batosta: un anno fuori. E col Sunderland è record: licenziato dopo 22 giorni

Fra le storie più curiose ed originali del giorno, va iscritta per forza di cose all’elenco la vicenda legata ad Emmanuel Eboue, terzino ivoriano ex Arsenal e Galatasaray appena squalificato per un anno. Una sanzione molto pesante decisa dalla...

Dario Di Noi

Fra le storie più curiose ed originali del giorno, va iscritta per forza di cose all’elenco la vicenda legata ad Emmanuel Eboue, terzino ivoriano ex Arsenal e Galatasaray appena squalificato per un anno. Una sanzione molto pesante decisa dalla FIFA. Motivo? Non aver pagato il proprio agente, Sebastien Boisseau.

Si tratta di una vicenda che va avanti già da tempo: Eboue era già stato sanzionato dalla FIFA con una multa da 21mila sterline e 120 giorni di tempo per saldare il debito con il suo manager (pena la squalifica di un anno). Il giocatore ha scelto però un’altra via, tentando il tutto per tutto e rivolgendosi alla Corte Arbitraria dello Sport: per sua sfortuna, tuttavia, ha perso nuovamente. Così, da questo momento, è stata fissata un’altra scadenza per il pagamento del debito: appuntamento sempre mancato, in seguito al quale l’agente Boisseau ha deciso di impugnare la condanna. Eboue ora ha due settimane di tempo per appellarsi. Altrimenti, per ovviare alla squalifica di un anno, avrebbe solamente la possibilità di farla cadere regolando i conti con Boisseau.

In tutto ciò, il Sunderland ha deciso di licenziarlo: beffa non indifferente, considerando che Eboue aveva firmato con i Black Cats solamente lo scorso 9 marzo. Un’avventura insolita, di soli 22 giorni.