00:12 min

ultimora

Eca, assemblea senza le tre ribelli. Inter, Antonello candidato al board

Marco Astori

Ci saranno all'assemblea Era l'Inter, il Milan, l'Atletico Madrid e le 6 inglesi che hanno lasciato in fretta il progetto della Superlega

L'assemblea generale dell'Eca di oggi e domani si svolgerà in un lussuoso hotel sul lago di Ginevra senza la Juventus, il Real Madrid e il Barcellona. I bianconeri e le due grandi di Spagna, riporta il Corriere dello Sport, non hanno rinunciato al progetto di costruire una Superlega e di conseguenza non sono state riaccolte dall'associazione che raggruppa circa 250 club europei. Ci saranno, invece, l'Inter, il Milan, l'Atletico Madrid e le 6 inglesi che hanno lasciato in fretta il progetto della Superlega e sono state "perdonate" prima dall'Uefa e poi dall'Eca.

"Il presidente dell’Eca Al Khelaifi, successore di Agnelli, farà il suo discorso introduttivo, poi sono previsti gli interventi del numero uno della Fifa Infantino e dell’Uefa Ceferin. Il “pericolo” Superlega, dopo le ultime voci, non è considerato scampato e ci saranno appelli all’unità. Prevista l’elezione di tre membri del board dell’Eca appartenenti alla “Subdivision One” ovvero quella riservata ai 6 principali tornei europei in base al ranking Uefa per nazioni: saranno eletti un rappresentante spagnolo (Gil Marín dell’Atletico), uno inglese (Soriano del City o Levy del Tottenham) e uno italiano. Quest’ultimo sostituirà Steven Zhang. L’unica candidatura a ieri era quella dell’ad nerazzurro Antonello", si legge sul quotidiano.