ultimora

Ecco chi è Bolingbroke: allo United ha fatto 127 mln nel match-day. L’Inter? 20!

Riccardo Fusato

L’Inter è pronta ad accogliere nel suo organigramma Michael Bolingbroke, 47enne, nato in Inghilterra. Al Manchester United era definito il Mago della Biglietteria. Ex presidente del Cirque du Soleil, in sei anni ha trasformato una piccola...

L’Inter è pronta ad accogliere nel suo organigramma Michael Bolingbroke, 47enne, nato in Inghilterra. Al Manchester United era definito il Mago della Biglietteria. Ex presidente del Cirque du Soleil, in sei anni ha trasformato una piccola realtà in un planetario spettacolo itinerante, facendone schizzare alle stelle i fatturati. Un passato nella Jim Henson Company, la società creatrice dei famosi pupazzi Muppets.

Dunque Michael sarà l’anima internazionale della nuova Inter targata Thohir. Il suo curriculum del resto parla chiaro : si laurea all’Accademia d’Arte di Reading, consegue un master alla London School of Economic ma da subito inizia a lavorare tra New York e Los Angeles per gli ideatori dei Muppets, fino a diventare vicepresidente della Henson. Nel 2001 si dimette per una nuova sfida. Che vince facendo «esplodere» il Cirque du Soleil. 

Nel 2007 la famiglia Glazer, gli americani che nel frattempo hanno comprato il Manchester United, lo vogliono al fianco dell’allora a.d. David Gill. Bolingbroke diventa il capo della macchina organizzativa dei Red Devils. Anche qui arrivano numeri da capogiro, visto che nel 2013 lo United è leader mondiale nei ricavi da match day (botteghino più servizi legati al giorno della partita): 127 milioni. Contro i 20 incassati dall’Inter e i 40 della Juve, che pure gode dei benefici dello Stadium.