ultimora

Ecco gli affari più “folli” di Monchi: nel 2013 enormi plusvalenze con due interisti

Il ds del Siviglia Monchi è bravissimo a comprare a poco e a rivendere a tanto. Sotto la sua gestione il Siviglia non solo fa affari, ma continua a vincere in Europa

Sabine Bertagna

Ha 47 anni, si chiama Ramon Rodriguez Verdejo, ma tutti lo conoscono come Monchi (il suo nickname). Il ds del Siviglia è la chiave del successo di un club che non solo vince con continuità, ma compra a poco e rivende a tantissimo. Il sogno di ogni club, soprattutto in questi tempi di dura sopravvivenza. La svolta? Nell'estate del 2013 quando arriva Unai Emery.

L'estate del 2013 e quei pezzi grossi venduti - L'estate del 2013 è da incorniciare. Il Siviglia vende Negrero a 25 (pagato 15), il canterano Jesus Navas a 20 milioni e due attuali interisti: Medel (preso a 3 venduto a 13) e Kondogbia (preso a 4 e venduto a 20). Quattro pezzi grossi e 56 milioni di plusvalenza. Dopo un anno, in bacheca, arriva la prima Europa League.

Monchi scatenato, il Siviglia continua a vincere in Europa - Vanno via anche Rakitic (preso a 2,5 e venduto a 18), Alberto Moreno (preso dal Rajo a 1,8) e Fazio (preso a 0,8 e venduto a 10). Incasso? 42,7 milioni e la vittoria di un'altra Europa League. La scorsa estate arrivano altre cessioni: Bacca (7-30), M'Bia e Aleix Vidal (3-17). Nelle casse entrano 37 milioni e... l'ennesima Europa League.

(Gazzetta dello Sport)