Dal Corriere della Serail punto su alcuni progetti del gruppo Suning, che partiranno dopo l'acquisizione dell'Inter: "Il Suning vuole essere proprietario di squadre di calcio, diritti per la trasmissione di partite via web, agenzie che controllano i giocatori, centri di addestramento e allenamento e vuole fare anche e-commerce di prodotti calcistici.
ultimora
Ecco il gigante Suning: diritti tv, calcio, web e agenti
I cinesi hanno partecipazioni di minoranza in altre squadre europee (Atletico Madrid e Manchester City) e hanno da poco acquistato l’Aston Villa, appena retrocesso dalla Premier League
Suning però guarda all’estero per la sua espansione e tra gli obiettivi c’è lo Stellar Group, agenzia inglese che tratta giocatori. Quello del Suning è un progetto di geopolitica del pallone. Zhang Jindong sta marciando nella direzione indicata dal capo dello Stato Xi Jinping che chiede risultati calcistici all’altezza della potenza cinese e vuole un’industria sportiva da 850 miliardi di dollari entro il 2025.
Dopo essere stata la fabbrica a basso costo del mondo ora la Cina cerca di convertire la sua economia puntando su servizi e consumi interni: il football non è un capriccio del supertifoso supertifoso Xi ma un grosso tassello del mosaico".
(Fonte: Guido Santavecchi, Corriere della Sera 06/06/16)
© RIPRODUZIONE RISERVATA