Secondo quanto scrive L'Eco di Bergamo, dal punto di vista tattico le scelte di Gasperini, conseguiranno dalla formazione avversaria. Il tecnico dell'Atalanta parte dai tre centrali difensivi e poi si adegua andando all'uno contro uno. Se sarà la solita Inter questa per l'Atalanta sarà la prima gara contro il 4-2-3-1. Gasp dovrebbe difendere a cinque con gli esterni che si abbassano e mettere un marcatore su Banega. Così avrà il vantaggio della doppia superiorità numerica davanti a Berisha: in tre contro Icardi.
ultimora
Eco di Bergamo – L’Atalanta si adeguerà all’Inter: ecco le mosse di Gasp
Inter più forte ma nel caos, l'Atalanta si affida alla corsa e allo stadio
Ma Gasp di conseguenza avrà lo svantaggio di dover lasciare libero un terzino dell' Inter: un solo centrocampista contro il suo dirimpettaio e il terzino sinistro milanese. Se invece De Boer, andrà al 4-4-2 per mettere una punta a fianco di Icardi, l'uno contro uno sarà a tutto campo.
Più generale sono due i temi di giornata. Primo la capacità dell' Atalanta di mantenere la porta inviolata: sono 198 minuti (184 per la statistica) che Berisha non prende gol. In campionato ai nerazzurri non succedeva da febbraio e se si arrivasse a tre gare senza subire reti il precedente più vicino ha 4 anni e mezzo.
Secondo tema: l'efficacia offensiva di Petagna, Gomez e soci contro una difesa vulnerabile. Perché l' Inter è la squadra che fa più cross in Ama l'idea di De Boer di attaccare sempre comporta dei rischi. Inoltre Handanovic di solito a Bergamo fa parate impossibili.
(Fonte: Pietro Serina, L'Eco di Bergamo 23/10/16)
© RIPRODUZIONE RISERVATA