ultimora

E.L.: Domani il sorteggio. Con l’Inter ci sono Liverpool e Atletico M.

I finalisti della passata stagione di UEFA Europa League dell’Athletic Club e gli ex campioni d’Europa dell’FC Internazionale Milano, Liverpool FC e Olympique de Marseille sono tra le 18 squadre coinvolte nel sorteggio del terzo...

Riccardo Fusato

I finalisti della passata stagione di UEFA Europa League dell'Athletic Club e gli ex campioni d'Europa dell'FC Internazionale Milano, Liverpool FC e Olympique de Marseille sono tra le 18 squadre coinvolte nel sorteggio del terzo turno di qualificazione dell'edizione 2012/13, che si terrà venerdì alle 13.30CET a Nyon e verrà trasmesso in diretta su UEFA.com.

L'Athletic, sconfitto a Bucarest dal Club Atlético de Madrid a maggio, e le altre 17 squadre ammesse direttamente a questa fase entreranno nell'urna insieme alle 40 squadre che avranno superato il secondo turno preliminare, che si concluderà giovedì prossimo. Nelle urne - le cui liste verranno pubblicate venerdì mattina - le squadre sono classificate in base al proprio coefficiente o nel caso delle sfide di secondo turno in base al coefficiente più alto del club. Le squadre teste di serie sono 29.

Prima del sorteggio, i club vengono suddivisi in cinque gruppi contenenti lo stesso numero di teste di serie e non teste di serie. Le squadre teste di serie affronteranno quelle non teste di serie del medesimo gruppo. Le partite si giocheranno il 2 e il 9 agosto.

Le 29 squadre che supereranno il turno si uniranno ai 19 club ammessi di diritto alla fase successiva e ai 14 club sconfitti nel terzo turno preliminare di UEFA Champions League per il sorteggio degli spareggi in programma il 10 agosto. Le 31 squadre che avranno superato lo spareggio, i 10 club usciti sconfitti dallo spareggio di UEFA Champions League, e altre sette squadre ammesse di diritto, incluso l'Atlético, parteciperanno alla fase a gironi della UEFA Europa League.

Club partecipantiOlympique de Marseille (FRA), AC Sparta Praha (CZE), AC Omonia (CYP), FC Dinamo Moskva (RUS), Bursaspor (TUR), FC Steaua Bucureşti (ROU), Liverpool FC (ENG), FC Arsenal Kyiv (UKR), Dundee United FC (SCO), Hannover 96 (GER), Athletic Club (ESP), CS Marítimo (POR), sc Heerenveen (NED), FC Internazionale Milano (ITA), SK Rapid Wien (AUT), AC Horsens (DEN), PAOK FC (GRE), KRC Genk (BEL)