ultimora

Mbappé sta con Thuram: “Convidiamo stessi valori. Votiamo contro gli estremismi”

Eva A. Provenzano Caporedattore 
Anche l'attaccante del Real Madrid ha preso posizione contro il partito di Le Pen-Bardella e ha chiesto ai francesi di non votare per loro alle prossime elezioni

Anche se la Francia ha preso posizione contro le invasioni dello sport nelle questioni politiche, Mbappé si è schierato dalla parte di Thuramche nelle scorse ore aveva invitato la popolazione francese a votare contro l'estrema destra alle elezioni indette da Macron dopo il risultato delle Europee.

Il giocatore nerazzurro aveva detto: «La situazione mi mette tristezza, la cosa è molto seria. Nello spogliatoio, dopo l’amichevole con il Canada, abbiamo ricevuto la notizia e siamo rimasti scioccati. Questa è la triste realtà della nostra società. Come ha detto Ousmane Dembelé, dobbiamo votare e lottare come cittadini affinché il Rassemblement National (partito di destra di Marine Le Pen e Jordan Bardella. ndr) non vinca e non passi». Le sue parole hanno fatto il giro del mondo e alla vigilia della sfida contro l'Austria hanno chiesto un commento anche al suo compagno di squadra.

«Marcus ed io condividiamo gli stessi valori. Lui ha espresso la sua opinione e io sono dalla sua parte. Siamo in un momento cruciale per il nostro Paese. Bisogna sistemare le cose e avere il senso delle priorità. Prima di tutto siamo cittadini e non dobbiamo essere disconnessi dalla realtà del nostro Paese. Voglio rivolgermi a tutte le persone e alle giovani generazioni: possiamo vedere chiaramente come gli estremisti siano alle porte del potere. Invito la gente a votare. Questo è un momento molto importante nella storia della Francia», ha sottolineato Mbappé.

«Io chiedo di votare contro gli estremisti contro coloro che dividono. Voglio rappresentare un Paese che corrisponda ai miei valori. Abbiamo l’opportunità di scegliere il futuro della Francia. Non dobbiamo nasconderci. Diciamo spesso che non bisogna mischiare politica e calcio, ma questo è una cosa importante. Spero che la mia voce arrivi il più possibile. Dobbiamo identificarci con i valori della tolleranza, del rispetto, della diversità. Ogni voce conta. Spero che faremo la scelta giusta alle prossime elezioni», ha aggiunto il calciatore del Real.


(Fonte: SS24)