In Parlamento è in discussione un decreto salva-calcio. Nove emendamenti che possono aumentare gli introiti per la SerieA. Un modo per garantire liquidità alle società in pieno calciomercato è l’estensione della moratoria dei versamenti fiscali e contributivi dal 31 luglio al 31 dicembre, «per far fronte ai diminuiti ricavi a causa dell’emergenza Covid, aggravata dall’emergenza energetica degli ultimi mesi». La proroga del credito d’imposta del 50%, originariamente non previsto per la prossima stagione, mira a incentivare pubblicità e sponsorizzazioni.
ultimora
Lega Calcio, nove emendamenti al governo per garantire trattative mercato
Diritti tv e stranieri Under20
Tra le altre cose si sostituisce la trattativa diretta con i broadcaster al meccanismo della gara, che comporta più vincoli e rigidità. Si stima così almeno di raddoppiare i ricavi dei diritti televisivi ceduti all'estero. Si cerca così raddoppiare la cifra finora pervenuta nelle casse della Lega Calcio, circa 140 mln all'anno con la Premier che ne guadagna dieci volte tanto.
Un altro emendamento corregge lo sconto fiscale del 50% sugli stipendi degli stranieri di caratura internazionale con un contratto di almeno due anni. L'Assocalciatori aveva protestato e il governo aveva limitato questa possibilità per gli over20 con stipendio di oltre un mln all'anno per tutelare i vivai. Ora si pensa di abbassare la cifra a circa 500mila di stipendio in modo che possano usufruire dello sconto anche i club più piccoli.
(Fonte: La Stampa)
© RIPRODUZIONE RISERVATA