ultimora

Enzo Raiola: “Balotelli? Poteva fare di più, ecco cosa non ha funzionato”

Marco Astori Redattore 
Le parole dell'agente: "Ha 34 anni, non è più giovane ma per le qualità che ha può giocare tranquillamente in un campionato di livello"

Intervenuto ai microfoni di Calciomercato.com, Enzo Raiola, agente di mercato, ha parlato così di Mario Balotelli: "Vi assicuro che è sempre stato un ragazzo tranquillo, vuole vivere lontano dai riflettori e spesso accusava la pressione mediatica. Questo 'fenomeno Balotelli' è un qualcosa che si è creato al di fuori della sua dimensione. Gli ho detto che a fine carriera dobbiamo scrivere un libro o fare un documentario su di lui, ma non so quante puntate servirebbero per raccontare tutto".

La prima volta che hai visto Balotelli?

"Ci siamo incontrati in un ristorante alle porte di Milano io, Mino, lui e il suo avvocato. Era ancora nelle giovanili dell'Inter, ma già spigliato e con una forte personalità. Non perdeva tempo a chiacchierare, lui ti ascolta per 5/10 minuti, ma se insisti solo su un argomento non ti segue più. Mino aveva iniziato a parlargli del progetto sportivo che aveva in mente per lui, ma chiaramente poco dopo Mario ha voluto cambiare discorso".

Cosa non ha funzionato nella sua carriera?

"Con le sue qualità poteva fare molto di più, ma io penso che ognuno sia artefice del proprio destino. Tutte le scelte che ha fatto sono state dettate dalla sua volontà, per questo credo che non abbia rimpianti. Noi gli davamo consigli, alcuni ragazzi ascoltano di più e altri meno".

Ha fatto le scelte sbagliate?

"Più che scelte sbagliate credo che non abbia lavorato su alcuni aspetti importanti per la gestione della propria carriera, sono dettagli che alla lunga fanno la differenza. Mario si è cullato sul suo talento senza mettere a fuoco altri fattori".


E' tardi per rivederlo in Italia?

"Io non escludo mai nulla. Balotelli ha 34 anni, non è più giovane ma per le qualità che ha può giocare tranquillamente in un campionato di livello".