ultimora

Erick Thohir nel secondo gruppo per l’acquisto degli Hawks. Ecco i dettagli

Lorenzo Roca

L’ex re del baseball nonché icona sportiva della città di Atlanta Hank Aaron si è unito a un gruppo di imprenditori che sta cercando di acquistare gli Atlanta Hawks. Secondo i media statunitensi il gruppo è guidato dal proprietario di...

L'ex re del baseball nonché icona sportiva della città di Atlanta Hank Aaron si è unito a un gruppo di imprenditori che sta cercando di acquistare gli Atlanta Hawks. Secondo i media statunitensi il gruppo è guidato dal proprietario di minoranza della franchigia NBA dei Memphis Grizzlies Steve Kaplan, e poi dai magnati indonesiani Erick Thohir e Handy Poernomo Soetedjo nonché dall'ex CEO dei Grizzlies Jason Levien, che è l'attuale managing general partner dei DC United nella Major Soccer League Usa. Il munifico consorzio comprende anche un nutrito gruppo di investitori di spicco, tra cui Aaron e altri esponenti della città.

Kaplan è il co-fondatore della società leader di investimento globale Oaktree Capital Group. Kaplan ha precedentemente condotto un tentativo fallito per acquistare i San Diego Padres prima di emergere come un membro del gruppo di proprietà che ha acquisito i Grizzlies dal compianto Michael Heisley.

Thohir e Soetedjo, nel 2011, sono diventati i primi proprietari asiatici della NBA quando hanno collaborato con Levien come membri della cordata guidata da Josh Harris per la proprietà dei Philadelphia 76ers. Thohir e Soetedjo attualmente guidano i DC United con Levien, mentre Thohir è proprietario di maggioranza e presidente dell'Inter. Tutti e tre hanno venduto le rispettive partecipazioni della squadra di Philadelphia.

Kaplan e Levien hanno lavorato insieme a Memphis. Levien ha un ottimo appeal per convincere atleti di alto profilo e Vip a collaborare con lui in queste cordate, successe con la pop star di Memphis Justin Timberlake e il quarterback dei Denver Broncos Peyton Manning, coinvolti nell'acquisto dei Grizzlies, mentre fu la volta di Will Smith per la scalata ai Sixers.

Il nuovo gruppo con Aaron e i suoi partner è il secondo consorzio noto con interesse certificabile per l'acquisto degli Hawks. NBA.com e Bloomberg.com riportato all'inizio di questa settimana che il primo è costituito dalle ex stelle NBA Grant Hill e Junior Bridgeman che hanno collaborato con il presidente della federazione cestitica Usa Jerry Colangelo e col figlio Bryan Colangelo, il due volte dirigente dell'anno NBA, per formare un gruppo che rilevi la squadra.

Gli Hawks sono stati valutati nel 2014 da Forbes a 425 milioni di dollari, l'Atlanta Journal-Constitution ha segnalato la scorsa settimana che il 100% della franchigia sarà disponibile per i potenziali acquirenti, con Goldman Sachs e Inner Circle Sports che stanno controllando e valutando il processo di vendita.