01:05 min

ultimora

Eriksen, in tv le immagini del malore: alla BBC arrivano 6.417mila reclami

Eva A. Provenzano

I tifosi inglesi non hanno apprezzato come è stata gestita mediaticamente dalla rete la situazione che ha visto coinvolto il centrocampista nerazzurro

6.417mila. È il numero di reclami che la BBC ha ricevuto per aver trasmesso le immagini del malore di Eriksendurante la gara tra Danimarca e Finlandia degli Europei. 

Un dato pubblicato dalla stessa rete inglese che si era scusata nell'immediato con i suoi telespettatori spiegando anche che la copertura delle immagini negli stadi è l'UEFA. "Ci scusiamo con chiunque sia rimasto sconvolto dalle immagini trasmesse. Nello stadio la copertura è controllata dall'UEFA come emittente ospitante. Quando la partita è stata sospesa abbiamo tolto la nostra copertura il più rapidamente possibile", aveva scritto la BBC nell'immediato.

L'UEFA dal canto suo aveva dichiarato: "Riguardo alle immagini tv vorremmo informare che tutte le emittenti televisive potevano tagliare le immagini con i loro studi. Molte lo hanno fatto ed è stata una scelta editoriale rimanere sulle immagini in diretta oppure no". 

Una polemica che non si è ancora placata sulla gestione di quanto stava accadendo in campo, con Eriksen che ha rischiato la vita, i compagni sconvolti e la moglie che arrivava in campo terrorizzata da quanto aveva visto dalla tribuna. Alla fine la cosa che più conta è che Chris sia vivo e possa piano piano recuperare. Ma il popolo inglese non ha apprezzato e le lamentele alla BBC sono arrivate eccome.

Anche tanti telespettatori italiani, tanti tifosi, hanno protestato sui social per come sono stati gestiti quegli attimi dalle emittenti di tutto il mondo. E sono stati criticati anche le scelte successive, per come si è deciso di raccontare sui media un momento terribile per il centrocampista dell'Inter.

(Fonte: Bbc.co.uk)