FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Conte ha un piano già noto per Eriksen. Il danese può essere un jolly scudetto per l’Inter

Il tecnico dell'Inter sa come utilizzare il nuovo acquisto per inserire maggiore qualità nella squadra nerazzurra

Andrea Della Sala

L'Inter ha avuto modo di iniziare ad apprezzare le qualità di Eriksen: il debutto nella parte finale di Inter-Fiorentina e i due gol nella partitella in allenamento. E chissà che Conte non decida di buttarlo in campo dal 1' nella sfida contro l'Udinese. Questa l'analisi sul danese de La Gazzetta dello Sport:

"Eriksen è probabilmente uno dei pochi trequartisti vecchia maniera del calcio moderno. È uomo da ultimo passaggio, da ricerca di corridoi sconosciuti ai più e di guizzi tra le linee, con un indice di pericolosità altissimo sui calci da fermo. L’idea di Conte è quella di piazzarlo in mediana, alla sinistra di Brozovic per ripetere l’esperimento stra-riuscito a inizio stagione con Sensi. Due palleggiatori veri in mezzo, possibilità di giocare subito in verticale una volta recuperata palla e di arrivare prima – e meglio – ad azionare le punte. Eriksen sa bene come muoversi tra le linee e come arrivarci pronto per la giocata immediata senza dover aspettare palla spalle alla porta".

"Lo faceva già al Tottenham, dove in fase offensiva partiva largo (più a destra che a sinistra) e poi veniva dentro a cercare lo scambio stretto tra le linee con Harry Kane. Qui la zolla di partenza sarà come detto a sinistra, con due attaccanti bravi nel dialogo veloce rasoterra. Christian sarà pure l’arma in più a rimorchio quando l’Inter riuscirà a sfondare dalle fasce. Questa è infatti la soluzione preferita di Conte, con cinque giocatori pronti a chiudere l’azione, con i due esterni molto larghi e quasi in linea con le punte e un centrocampista pronto a inserirsi. Eriksen magari ha meno corsa per andare senza palla, ma molta più qualità di chiunque altro in rosa per andare a raccogliere lo scarico a rimorchio ed essere letale da fuori. Mezzala, trequartista, regista, esterno. L'Inter ha pescato sul mercato il jolly più prezioso per le ambizioni scudetto", aggiunge La Gazzetta.

tutte le notizie di