ultimora

Esce oggi il libro ‘Le Giacche degli allenatori. Una giornata alla Pinetina’. Zanetti…

Come in una favola. L’Inter di Altobelli, Beccalossi e Bersellini protagonista di un libro per bambini che esce oggi in libreria, edito dalla casa editrice Salani (la stessa che ha pubblicato tutti i romanzi di Harry Potter), e si chiama:...

Eva A. Provenzano

Come in una favola. L'Inter di Altobelli, Beccalossi e Bersellini protagonista di un libro per bambini che esce oggi in libreria, edito dalla casa editrice Salani (la stessa che ha pubblicato tutti i romanzi di Harry Potter), e si chiama: "Le giacche degli allenatori. Una giornata alla Pinetina". Lo ha scritto Gabriella Greison, giornalista e scrittice di diversi romanzi sul calcio come "Prossima fermata: Highbury" e come "Ora che cominciava a piacermi".

Il protagonista della storia è un bambino di dieci anni che fa un viaggio magico grazie ad un museo delle giacche degli allenatori che nasce nella sua via e lui indossa proprio la giacca del 'sergente di ferro': è l'occasione per raccontare la squadra che ha vinto il dodicesimo scudetto nerazzurro, quello della stagione 1979/1980. E' il primo di una serie di romanzi sul calcio che hanno come elemento comune proprio le giacche che di volta in volta il bambino indosserà per dare vita ad un altro racconto: nella seconda uscita il tema centrale sarà la finale di Berlino vinta dall'Italia di Lippi, con la testata di Materazzi sullo sfondo a rendere tutto più misterioso. 

Il capitano dell'Inter Javier Zanetti ha scritto una specie di prefazione al libro: "Il sogno della maggior parte dei bambini è quello di giocare in uno stadio di calcio pieno e avere un pallone tra i piedi. E la scoperta di quel mondo è la fase più bella nella crescita di noi appassionati di calcio. Noi che siamo cresciuti con la voglia di giocare ‘a pallone’ e guardavamo questo ambiente come se fosse incantato, pieno di magia. Come vivono il calcio i bambini è la cosa più bella che ci sia, perché vivono la passione appieno e colgono le sfumature più semplici e più forti. Per tanti motivi questo libro saprà far sognare tanti bambini. E anche tanti adulti che sono stati bimbi pure loro e quelle sensazione se le ricordano bene”. 

Sulla copertina anche il parere di Beccalossi e di mister Bersellini che quello scudetto lo hanno vinto: “Questo libro mi ha fatto rivivere la mia magica Inter. Spero che ai bambini a cui piace il calcio piacerà quanto è piaciuto a me”, ha detto l'ex attaccante interista. “I tifosi più sono piccoli e più sono belli. Per loro il calcio è come una bellissima fiaba senza fine”, ha spiegato l'ex tecnico.

Il calcio che si fa letteratura, il calcio che diventa favola e i colori nerazzurri sullo sfondo a fare tutto magico.