A Sky Sport 24 hanno intervistato alcuni esperti per capire perché la Cina è così fortemente interessata ad entrare nel calcio italiano.
ultimora
Inter e Milan hanno tanto appeal in Cina, il perché lo spiegano alcuni esperti
Sky Sport ha intervistato alcuni esperti per capire perché la Cina è così fortemente interessata ad entrare nel calcio italiano
Sidney Dung - Resp.le Comunicazione DAGONG EUROPE: "Nel 2015 l'Italia ha ricevuto 7.8 miliardi su 23 che gli investitori hanno investito in tutta Europa. L'Italia è importantissima per gli investitori cinesi. Inter e Milan in Cina sono due squadre molto conosciute e fra le più seguite dai tifosi cinesi. Milano dopo Expo è diventata ancora già attraente per i cinesi. Suning e Alibaba sono leader del mercato".
Mariangela Pira - Giornalista Class-CNBC: "La politica economica cinese è dirigista, basti pensare a quello che ha detto il presidente, cioè andate e siate miei ambasciatori del calcio in Europa. Questo significa portare il calcio in Cina e far sì che il paese arrivi preparato al 2030, anno in cui ha intenzione di ospitare i Mondiali. I gruppi che vogliono investire nel calcio italiano non vogliono avere subito la maggioranza, ma far capire che il calcio sta migliorando portando calciatori ancora in auge in Cina, importando la tecnologia del Bayern, investendo in squadre blasonate per rendere il loro calcio credibile, vogliono entrare cauti perché non vogliono perdere i loro soldi".
Alcide Luini - Segretario Generale Camera di Commercio Italo Cinese: "Sicuramente c'è un input di natura politica, l'attuale presidente vuole fare della Cina un grande paese, il sogno è quello di portare la Cina nel contesto internazionale, e ritiene che il calcio sia uno dei grandi traini e mezzi perché la Cina possa affermare la sua potenza politica ed economica. Tra le squadre che godono di ottima presenza, immagine e reputazione in Cina, sicuramente ci sono Inter e Milan che hanno tanti fan. Quote di minoranza degli investitori? Avendo difficoltà ad avere il 51% si accontentano di 20 e 30% per poi magari arrivare al 51%. Derby con presidenti cinesi? Non mi stupirei".
(Fonte: Sky Sport 24)
© RIPRODUZIONE RISERVATA