FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Esposito non si ferma più: terzo gol consecutivo con lo Spezia, l’Inter gongola

Esposito non si ferma più: terzo gol consecutivo con lo Spezia, l’Inter gongola - immagine 1
L'attaccante di scuola nerazzurra sta letteralmente trascinando la formazione ligure, ancora imbattuta e seconda in classifica
Fabio Alampi Redattore 

Non si ferma la corsa dello Spezia: la formazione ligure ha battuto il Sudtirol con un netto 3-0 e, approfittando della sconfitta del Pisa, aggancia i toscani al secondo posto in classifica, a un punto dal Sassuolo capolista. Gli Aquilotti rimangono l'unica squadra della Serie B ancora imbattuta dopo le prime 14 giornate di campionato, con 8 vittorie e 6 pareggi. Protagonista assoluto di questo ottima prima parte di stagione è Francesco Pio Esposito, sempre più decisivo per le sorti dei ragazzi di Luca D'Angelo.

Esposito non si ferma più: terzo gol consecutivo con lo Spezia, l’Inter gongola- immagine 2

Macchina da gol

—  

L'attaccante di scuola Inter sta attraversando un vero e proprio momento di grazia: il gol segnato contro il Sudtirol è il terzo centro consecutivo dopo quelli realizzati contro Modena e Juve Stabia, il settimo stagionale. Davanti a lui, nella classifica marcatori della Serie B, c'è solamente il cesenate Shpendi con 9 reti, di cui però ben 5 arrivate su calcio di rigore. All'ottimo rendimento con la maglia dello Spezia c'è da aggiungere quello con la Nazionale U21, dove Esposito è ormai un punto fermo nonostante giochi ampiamente da sotto età (lui, classe 2005, è nel gruppo composto da 2002, 2003 e 2004): 7 i gol con gli Azzurrini nell'ultimo mese e mezzo, incluso uno storico poker contro San Marino.


Esposito non si ferma più: terzo gol consecutivo con lo Spezia, l’Inter gongola- immagine 3

L'Inter osserva

—  

Inevitabile, di fronte a questi numeri, immaginare un futuro ritorno in pianta stabile all'Inter, squadra che detiene il cartellino di Esposito. Un futuro magari neanche troppo lontano. La dirigenza nerazzurra crede ciecamente nelle qualità del classe 2005, come testimonia il rinnovo fino al 30 giugno 2027 firmato in estate. A 19 anni è magari troppo presto per pensare che possa avere un impatto immediato in nerazzurro già a partire dalla prossima stagione. È anche vero, però, che i segnali lanciati da Pio in questi mesi non possono passare inosservati. L'Inter continuerà a monitorarlo con grande attenzione, a lui il compito di continuare così.