- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Instagram @speziacalcio
La stagione 2024/25 di Francesco Pio Esposito è iniziata nel migliore dei modi: con la doppietta realizzata ieri nel derby contro la Carrarese è già arrivato a quota 3 gol in 5 partite con la maglia dello Spezia, tanti quanti quelli segnati nello scorso campionato di Serie B. A questo bisogna aggiungere le 4 reti in sole 2 gare con la Nazionale Under 21, dove gioca regolarmente da sotto età. Un rendimento decisamente importante per l'attaccante classe 2005, con l'Inter - club proprietario del suo cartellino - che osserva con grande attenzione la sua crescita.
L'Inter crede fortemente nelle qualità e nelle potenzialità del più piccolo di casa Esposito. Significativo, a tal proposito, il rinnovo del contratto fino al 30 giugno 2027 siglato questa estate, prima di ufficializzare il ritorno in prestito allo Spezia. Il Secolo XIX illustra il piano del club di viale della Liberazione: "L'Inter lo ha già messo nel monitor anche per scelta societaria. Oaktree, il fondo che gestisce i nerazzurri, aveva rifiutato un'offerta di 8 milioni per la cessione definitiva a fine agosto, arrivata dal Torino, e conta di portarlo a San Siro l'anno prossimo".
Ma potrebbe non esserci solamente l'Inter nel futuro di Pio Esposito. L'attaccante classe 2005 è da anni nel giro delle Nazionali giovanili, dove sta rapidamente bruciando le tappe, senza sentire la differenza di età: nell'estate del 2023 si è laureato campione d'Europa Under 19 e vice campione del mondo Under 20, in entrambi i casi giocando da sotto età, ed è ora stabilmente aggregato all'Under 21 del ct Nunziata, in un gruppo che comprende anche ragazzi nati nel 2002. L'approdo successivo, quello in Nazionale maggiore, potrebbe esseere più vicino di quanto si possa pensare: la penuria di centravanti di livello è diventata un problema cronico per l'Italia, e il ct Spalletti ha già preso appunti su Esposito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA