FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Estiarte: “Finale Champions? Inter top, ben più forte del Real Madrid. Guardiola…”

Estiarte: “Finale Champions? Inter top, ben più forte del Real Madrid. Guardiola…” - immagine 1
Estiarte, amico e braccio destro di Guardiola: "Pep in Italia? Mai dire mai, anche se ora è beato al City"
Matteo Pifferi Redattore 

Intervenuto ai microfoni de La Gazzetta dello Sport, Manuel Estiarte, ex pallanuotista e uomo di fiducia nonché amico stretto di Pep Guardiola, ha parlato anche della vittoria della Champions League.

Estiarte, ora che si è tolto il peso di trionfare anche col City, come farà Guardiola a trovare nuovi stimoli?

«Una premessa. Pep a Istanbul era al settimo cielo non perché pensava di dover dimostrare qualcosa, ma per la felicità che ha regalato a tutto il mondo del City. Quando siamo arrivati qui dal Bayern, mai avrei pensato che saremmo rimasti a Manchester 7 anni. Senza contare gli altri due previsti nel contratto che ha rinnovato lo scorso ottobre».


Viste le premesse, crede ancora che Pep voglia prima o poi allenare anche in Italia, l’unico top campionato che gli manca?

«Mai dire mai, anche se ora è beato al City non tanto perché ha grandi mezzi a disposizione quanto per il feeling che ha creato con tutto l’ambiente, dalla proprietà alla tifoseria, passando per lo staff e i giocatori».

Se è per quello Pep ha un gran feeling anche con l’Italia...

«Direi più che un feeling... Dopo la vittoria della Champions è dovuto volare ad Abu Dhabi per salutare l’emiro, ma il giorno dopo mi chiama e mi passa Edo Piovani, il mitico team manager del Brescia. Senza dirmi nulla, la prima cosa che ha voluto fare è stata la rimpatriata italiana. Ma quando lui si fissa, non lo tieni. Una volta mi ha chiamato e detto che voleva visitare la Toscana. Sono impazzito per organizzare al volo, grazie anche ad un ex compagno pallanuotista che è di Firenze e ci ha fatto incontrare anche con Matteo Renzi, al tempo sindaco. Poi via in Sicilia, ma anche a Pescara e da altre parti».

Estiarte: “Finale Champions? Inter top, ben più forte del Real Madrid. Guardiola…”- immagine 2

Tra le manie di Pep c’era anche la Gazzetta sul sedile...

«Vero, per anni ne ha preteso una copia sul suo posto nel pullman. Ora siamo passati all’edizione digitale. Ma è nulla in confronto a cosa fa per il cappuccino...».

Cosa c’entra il cappuccino?

«Pep ne va matto, ma nemmeno nella mensa del club, che ha 4 cuochi ed è il top al mondo, riusciva a ottenere la giusta cremosità. Ci ha sfinito al punto che da uno dei migliori ristoranti italiani abbiamo chiamato un ragazzo apposta per le colazioni. Ora Ezio lavora da noi dalle 8 alle 15, pranzo compreso, e il suo cappuccino fa impazzire anche i giocatori!».

Il City invece ha fatto impazzire tutti, ma in finale con l’Inter...

«La nostra Champions è stata da 10 e lode per il percorso. La finale è una storia a sé in cui tutto è eccezionale perché decisivo. Ho passato settimane a spiegare a tutti che l’Inter era fortissima. E per questi mesi si è confermata ben più forte del Real».

tutte le notizie di