ultimora

Eto’o ha deciso: lascia la Nazionale camerunense. Sul perché…

E’ uno dei giocatori più forti che abbia vestito la maglia nerazzurra ed è un giocatore apprezzato in tutto il mondo. Samuel Eto’o, che quest’estate è passato dall’Anzhi al Chelsea di Mourinho, ha deciso di lasciare la...

Eva A. Provenzano

E' uno dei giocatori più forti che abbia vestito la maglia nerazzurra ed è un giocatore apprezzato in tutto il mondo. Samuel Eto'o, che quest'estate è passato dall'Anzhi al Chelsea di Mourinho, ha deciso di lasciare la sua Nazionale. Secondo quanto sostiene la Federazione del Camerun alla base di questa decisione ci sarebbero motivi familiari e Finke, il ct, ha confermato la notizia aggiungendo: "Solo lui può dare ulteriori spiegazioni perché la decisione è sua". Diverse indiscrezioni parlano di un addio dovuto anche a disaccordi con il tecnico con il quale il Re Leone ha discusso in questa settimana perché contro la Libia non ha schierato il portiere Carlos Kameni e l'attaccante Achille Webo. 

Eto'o ha vinto tutto in Europa ed è uno dei giocatori africani di maggior successo: è stato fondamentale per la vittoria di due Coppe d'Africa con la maglia della Nazionale ed è stato nominato quattro volte giocatore africano dell'anno, ha giocato tre mondiali ('98, 2002 e 2010) e non ha ancora detto la sua in merito. Nei mesi passati aveva denunciato la sua paura di essere ucciso: secondo lui c'era qualcuno nella nazionale camerunense era pronto ad attentare alla sua vita e per questo, tra le tante accortezze richieste, non pranzava insieme ai suoi compagni quando era in ritiro.