02:41 min

ultimora

Eto’o pagherà 5.6 mln per evitare il carcere per frode fiscale

Eva A. Provenzano

L'ex attaccante ha ammesso davanti al Tribunale Penale di Barcellona di aver trasferito una parte degli introiti per i diritti d’immagine ad una società in Ungheria

Samuel Eto'o pagherà per gli illeciti commessi nei confronti del fisco spagnolo tra il 2006 e il 2009. L’undicesima sezione del Tribunale Penale di Barcellona lo ha condannato e accettando la proposta di accordo non andrà in carcere risarcendo il fisco di 3,8 milioni.

L'ex attaccante dell'Inter aveva trasferito una parte degli introiti per i diritti d’immagine ad una società con sede in Ungheria; in questo modo, quei soldi non sarebbero stati soggetti alla tassazione spagnola. Eto’o ha riconosciuto i reati, indicando però come responsabile di queste azioni un suo collaboratore, José Maria Mesalles, che ha ricevuto la stessa pena. Il Tribunale inizialmente aveva chiesto quattro anni e mezzo di reclusione e una multa di 14,3 milioni per poi accontentarsi di un anno e dieci mesi di detenzione e il pagamento di 1,8 milioni. In totale quindi il camerunense pagherà 5.6 mln tra fisco e tribunale.

(Fonte: gazzetta.it)