ultimora

Euro 2016: con la nuova formula, il pericolo arriva dalla terza fascia. Meglio…

Riccardo Fusato

L’Italia ha dunque staccato il pass per Francia 2016. Ora, resta solo da definire in che girglia finiranno gli azzurri. Per sperare di essere teste di serie, oltra a battere la Norvegia, domani sera, bisognerà sperare che il Belgio non...

L'Italia ha dunque staccato il pass per Francia 2016. Ora, resta solo da definire in che girglia finiranno gli azzurri. Per sperare di essere teste di serie, oltra a battere la Norvegia, domani sera, bisognerà sperare che il Belgio non batta Israele. Caso contrario gli uomini di Conte saranno inseriti in seconda fascia nel sorteggio del prossimo 16 dicembre.

Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, i pericoli veri, non non arriveranno dalla prima fascia ma benì dalla terza in cui  potremmo trovare Polonia, Irlanda, Svezia se qualificata, la Repubblica Ceca, la Romania. Mentre nell’ultima potrebbero finire le rivelazioni Islanda e Galles, anche se la situazione è ancora fluida. Riflettendoci, la formula dell’Euro (con fase finale a 6 gruppi da 4 squadre, avanti le prime 2 di ogni gruppo più le 4 «migliori» terze) obbliga a guardarsi dalla terza fascia più che dalla prima. Meglio una fortissima testa di serie e altre due deboli per assicurarsi, alla peggio, un ripescaggio.