ultimora

Euro 2016: il 12 dicembre il sorteggio. Ecco le quattro fasce: l’Italia con…

Riccardo Fusato

Con le ultime gare di ieri sera, è ora completo il quadro delle partecipanti agli Europei in Francia nel prossimo giugno. Per l’occasione, il 12 dicembre avverrà il sorteggio dei gironi per la fase finale e l’Italia di Conte, sarà inserita...

Con le ultime gare di ieri sera, è ora completo il quadro delle partecipanti agli Europei in Francia nel prossimo giugno.Per l’occasione, il 12 dicembre avverrà il sorteggio dei gironi per la fase finale e l’Italia di Conte, sarà inserita in seconda fascia.Nell’urna delle cosiddette teste di serie ci saranno Spagna, Germania, Francia e Belgio, Inghilterra e Portogallo.

Nell’urna con gli azzurri verranno inserite Russia, Svizzera, Austria, Croazia e Ucraina: tutte squadre che non ritroveremo almeno prima dei quarti.

Occhio alla terza fascia, quella che conta, nei giochi di qualificazione: l’Ungheria degli spareggi con la Bosnia sembra l’anello debole. Da evitare la Polonia che ha tenuto testa alla Germania, neanche Repubblica Ceca e Slovacchia sono il massimo.

In quarta fascia il peggior cliente delle ultime sembra il Galles che non ha sfigurato nel gruppo con il Belgio. L’Albania di De Biasi e l’Islanda, due «deb», minacciano sorprese, ma le fasi finali non sono le qualificazioni: conta l’abitudine ai grandi tornei. Irlanda, Irlanda del Nord e la stessa Turchia sembrano preferibili.

• Fascia 1: Francia, Spagna, Germania, Inghilterra, Portogallo, Belgio• Fascia 2: Italia, Russia, Svizzera, Austria, Croazia, Ucraina• Fascia 3: Rep.Ceca, Svezia, Polonia, Romania, Slovacchia, Ungheria• Fascia 4: Turchia, Eire, Islanda, Galles, Albania, Irlanda del Nord