ultimora

Euro 2016: Italia agli ottavi. Se vince il girone c’è il percorso della morte

Riccardo Fusato

Con il gol dell'interista Eder, l'Italia di Antonio Conte, si qualifica per gli ottavi di finale dell'Europeo con un turno di anticipo e la cosa non succedeva da ben 16 anni, ad Euro 2000

Con il gol dell'interista Eder, l'Italia di Antonio Conte, si qualifica per gli ottavi di finale dell'Europeo con un turno di anticipo e la cosa non succedeva da ben 16 anni, Euro 2000. E adesso chi negli ottavi: Croazia, Rep.Ceca, Spagna o il gruppo del Portogallo? Presto per dirlo, ma il quadro è più chiaro. Ecco gli scenari:

BELGIO VINCE O PARI Belgio-Irlanda alle 15, con il c.t. attento perché dal risultato dipende la nostra terza partita. Se il Belgio non perde, l’Italia è prima: non potrà essere raggiunta perché a pari punti avremmo dalla nostra lo scontro diretto.

IRLANDA VINCE Il discorso cambia. Irlandesi a 4 punti, noi a 6, e scontro diretto il 22 a Lilla con il primo posto in gioco. Per l’Italia due risultati su tre.

OTTAVI DA PRIMI Vincere il gruppo ci porterebbe all’ottavo di St.Denis lunedì 27. Contro la seconda del gruppo D: al momento la Croazia bella e pazza. A oggi Spagna 6, Croazia 4, Rep. Ceca 1. All’ultimo turno, un pari tra croati e spagnoli taglierebbe fuori i cechi, e sarebbe Croazia. Potremmo però trovare i cechi se battono i turchi e la Spagna supera i croati (occhio alla differenza reti), oppure se ci fosse una penalizzazione per i tifosi. Oppure gli spagnoli, ahi, se perdessero l’ultima. Poi, in caso, quarti contro Germania (o Polonia) e possibile Francia in semifinale.

OTTAVI DA SECONDI Incrocio il 26 a Tolosa con la seconda del gruppo F. Classifica attuale: Ungheria 3, Portogallo e Islanda 1, Austria 0. Giocano stasera e capiremo di più. Ma è presto per ipotizzare eventuali quarti.

(Gazzetta dello Sport)