ultimora

Europei – Italia, sabato con l’Albania: Barella ai box. Novità Bastoni? Dimarco…

Europei – Italia, sabato con l’Albania: Barella ai box. Novità Bastoni? Dimarco… - immagine 1
Tra due giorni l'Italia farà il suo debutto all'Europeo dove affronterà l'Albania. Le possibili scelte di formazione di Spalletti
Gianni Pampinella Redattore 

Tra due giorni l'Italia farà il suo debutto all'Europeo. Gli azzurri affronteranno l'Albania e Luciano Spalletti deve già apportare qualche modifica visto le defezioni di Barella e Fagioli. "Se la base è la difesa a tre, con la possibilità di trasformarla in difesa a quattro col semplice scivolamento del centrale di destra a terzino e dell’abbassamento dell’esterno sinistro a terzino opposto, il dubbio principale riguarda il centrale. E qui, accanto a Buongiorno o Mancini che parevano i candidati naturali, si affaccia la possibile novità di Bastoni, per fare posto sul centro-sinistra a Calafiori, emerso con tecnica e personalità nell’amichevole con la Bosnia, nella quale ha debuttato come titolare", sottolinea Repubblica.

Europei – Italia, sabato con l’Albania: Barella ai box. Novità Bastoni? Dimarco…- immagine 2

"Un’altra parziale novità, per aumentare la pericolosità offensiva, sarebbe l’utilizzo di Chiesa a destra come esterno a tutta fascia, con Frattesi incursore accanto a Pellegrini e alle spalle di Scamacca. L’ipotesi di formazione provata ieri, senza Barella e Fagioli, nella partitella con una squadra giovanile del Borussia Dortmund, sarebbe questa: linea Di Lorenzo- Bastoni-Calafiori davanti a Donnarumma, centrocampo a 4 Chiesa-Cristante-Jorginho-Dimarco, coppia Frattesi-Pellegrini dietro a Scamacca". 


Europei – Italia, sabato con l’Albania: Barella ai box. Novità Bastoni? Dimarco…- immagine 3

"Oggi le ulteriori verifiche, mentre gli azzurri hanno ricevuto la doppia benedizione di Buffon («Nazionale sottostimata, la ritengo molto competitiva ») e Chiellini, il capitano della vittoria a Wembley 2021, che in un’intervista alla Süddeutsche Zeitung si è sbilanciato sulle possibilità degli azzurri: «Dopo il trauma dell’addio di Mancini, l’Italia è stata fortunata nel trovare libero Luciano Spalletti».

(Repubblica)

tutte le notizie di