- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Tra due giorni l'Italia farà il suo debutto all'Europeo. Gli azzurri affronteranno l'Albania e Luciano Spalletti deve già apportare qualche modifica visto le defezioni di Barella e Fagioli. "Se la base è la difesa a tre, con la possibilità di trasformarla in difesa a quattro col semplice scivolamento del centrale di destra a terzino e dell’abbassamento dell’esterno sinistro a terzino opposto, il dubbio principale riguarda il centrale. E qui, accanto a Buongiorno o Mancini che parevano i candidati naturali, si affaccia la possibile novità di Bastoni, per fare posto sul centro-sinistra a Calafiori, emerso con tecnica e personalità nell’amichevole con la Bosnia, nella quale ha debuttato come titolare", sottolinea Repubblica.
"Un’altra parziale novità, per aumentare la pericolosità offensiva, sarebbe l’utilizzo di Chiesa a destra come esterno a tutta fascia, con Frattesi incursore accanto a Pellegrini e alle spalle di Scamacca. L’ipotesi di formazione provata ieri, senza Barella e Fagioli, nella partitella con una squadra giovanile del Borussia Dortmund, sarebbe questa: linea Di Lorenzo- Bastoni-Calafiori davanti a Donnarumma, centrocampo a 4 Chiesa-Cristante-Jorginho-Dimarco, coppia Frattesi-Pellegrini dietro a Scamacca".
"Oggi le ulteriori verifiche, mentre gli azzurri hanno ricevuto la doppia benedizione di Buffon («Nazionale sottostimata, la ritengo molto competitiva ») e Chiellini, il capitano della vittoria a Wembley 2021, che in un’intervista alla Süddeutsche Zeitung si è sbilanciato sulle possibilità degli azzurri: «Dopo il trauma dell’addio di Mancini, l’Italia è stata fortunata nel trovare libero Luciano Spalletti».
(Repubblica)
© RIPRODUZIONE RISERVATA