ultimora

Lala (ex capitano Albania): “Asllani insostituibile, è come un capitano ma senza fascia”

L'ex giocatore, in una lunga intervista a Newsport.al, ha elogiato il centrocampista nerazzurro

Questa sera l'Albania giocherà contro la Repubblica Ceca. Una partita molto importante che può essere definita una "finale" per la nazionale albanese che vuole staccare il pass per Euro2024. Altin Lala, ex giocatore dell'Albania, di cui è stato anche capitano in 23 partite, ha parlato a "Newsport.al". Nella lunga intervista, l'ex giocatore ha elogiato Kristjan Asllani. "Se guardiamo alla Bundesliga negli ultimi 10 anni, nessun giocatore è riuscito a trasferirsi lì. Parlo di giocatori albanesi, poi quelli nati all'estero è un altro discorso. Armando Broja gioca in Premier League, ma è qualcosa di diverso. C'è ancora da migliorare. Anche se negli ultimi anni i trasferimenti per la Superliga albanese sono stati tanti. Questo servirà per il futuro del campionato albanese in modo che diventi più competitivo e spero che tanti giocatori dall'Albania usciranno per andare all'estero e saranno pronti per la squadra nazionale".

"Sylvinho appartiene sicuramente ai migliori allenatori perché finora ha fatto bene. Spero che raggiunga l'Europeo, ha creato un bel gruppo con la disciplina e il modo di preparare le partite, è sicuramente nella lista dei 3 migliori allenatori . Ma non diamo per scontato che vinceremo queste partite e ci qualificheremo, ma lo staff è tutto bravo".

Chi pensi sia il giocatore “chiave” dell’Albania?

—  

"Ci sono diversi giocatori chiave, ma tra questi giovani cito Djimsiti che dà sicurezza alla squadra, Berisha che ha tanta esperienza, e tra questi giovani Asllani che per me è insostituibile. Danno molta sicurezza alla squadra, ma ci sono altri giocatori di qualità come Broja. Sono tutti importanti, ma vorrei indicare questi”.

Da capitano dell'Albania hai giocato 23 partite. Chi merita di essere il capitano della Nazionale in questo momento?

—  

"Berisha ha tante partite... Ai miei tempi era così, chi aveva più partite o chi era più anziano era il capitano. L'ultima volta l'allenatore ha dato la fascia a Djimsiti. E’ un ragazzo fantastico, positivo e molto importante per la squadra. Ma non è molto importante, ho sempre detto che la fascia è solo un segno di rispetto. Se la prende chi ha più esperienza e responsabilità, ma alla fine è Asllani che si assume la responsabilità, è una specie di capitano senza fascia. Questo per me è molto più importante della fascia da capitano".


Da ex centrocampista, pensi che Ylber Ramadani sia attualmente il migliore in quei ruoli nella nostra Nazionale?

—  

"Ramadani è cresciuto nella sua carriera, è andato anche in Serie A. Vedo anche Asllani perché è molto importante. Penso che nella partita con la Polonia sia stata uno dei punti chiave con i suoi passaggi". 

(Newsport.al)


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.