00:12 min

ultimora

Ex ct Austria: “Arnautovic un leader, ecco come giocherà all’Inter”

Marco Astori Redattore 

Le parole di Franco Foda: "Conosce l'ambiente, è ambizioso e vuole giocare di nuovo la Champions League. Ha voglia di vincere titoli"

Franco Foda, ex ct dell'Austria, ha concesso un'intervista ai microfoni de La Gazzetta dello Sport. Queste le sue parole su Marko Arnautovic: "Marko è un leader, dà sempre tutto. È forte dal punto di vista tecnico e in campo ha una presenza fisica incredibile. Con la sua natura propositiva e il suo atteggiamento, aiuterebbe qualsiasi allenatore".

Dopo i due anni al Bologna, è il momento giusto per il salto?

"In Cina era quasi scomparso dai radar, qualche tempo fa nessuno avrebbe scommesso su un ritorno a questi livelli. Negli ultimi due anni è diventato uno degli attaccanti più importanti della Serie A, ha fatto tanti gol e penso che per età ed esperienza sia il momento giusto per il trasferimento in un top club. Le qualità non mancano".

Come giudica la sua crescita dal ritorno in Italia?

"È stato bravo ad adattarsi agli sviluppi del calcio moderno. Ora ascolta sempre i suoi allenatori, lavora bene in fase difensiva, ha cambiato dieta ed è cresciuto anche fuori dal campo".

Cosa mancata ai tempi dell'Inter. In questo senso, il ritorno dopo tredici anni rappresenta una chiusura del cerchio?

"Conosce l'ambiente, è ambizioso e vuole giocare di nuovo la Champions League. Ha voglia di vincere titoli, vuole dimostrare di non essere troppo vecchio per certi livelli e l’Inter è una delle scelte migliori in questo senso".


Dove è migliorato di più?

"È insidioso nello stretto, ha esplosività quando si tratta di segnare. E i gol sa prepararli. Dal punto di vista tecnico, è uno dei migliori in Europa nel ruolo".

Come si inserirà in questa Inter?

"Può giocare con Thuram o Lautaro senza problemi, ha caratteristiche diverse rispetto ai compagni di reparto. Marko difende palla, fa salire la squadra, crea gioco spalle alla porta e per i compagni sarà un punto di riferimento grazie al fisico importante. Inoltre, cerca spesso la profondità e sarà un fattore interessante nel modulo di Inzaghi. Penso che si adatterà alla perfezione al 3-5-2".


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.