All'Inter non è stato amatissimo. Forse per quella smania di mettersi in competizione con Mourinho. Dalle parti della Pinetina il portoghese era in pratica un dio e lui aveva cercato di farsi spazio a suon di 'adesso andiamo avanti'. Rafael Benitez ha pur sempre vinto con la maglia dell'Inter, e con la squadra che aveva vinto il Triplete, una Supercoppa italiana e il Mondiale per Club. Ma non c'è stato feeling con Moratti e i suoi eroi e ha lasciato il club nerazzurro dopo pochi mesi. Adesso allena il Dalian Yifang, in Cina.
ultimora
Ex Inter, Benitez: “Ecco come spiego il calcio in Cina. In futuro voglio tornare in Premier”
L'allenatore del Dalian Yifang spiega che continua a seguire il campionato inglese perché vuole tornare ad allenare lì a fine contratto
Però ritiene che finita questa esperienza tornerà ad allenare in Premier League. Lo ha detto alla BBC: «In futuro tornerò in Inghilterra. Sono felice in Cina, non voglio tornare ora, ma in futuro sì. Quando avrò concluso con questo contratto sarò ancora giovane e vorrei tornare ad allenare in Premier League».
L'ex allenatore nerazzurro ha allenato in Premier il Liverpool e nel 2005 ha vinto anche la Champions League. Ha allenato il Chelsea nel 2013. Ultima esperienza nel Regno Unito è quella al Newcastle dove è rimasto fino alla scorsa stagione. «Seguo dalla Cina le partite del campionato inglese. Voglio tornare ad allenare in Inghilterra in futuro perché voglio stare con la mia famiglia ed è un campionato che mi piace molto. Stiamo seguendo anche la Liga per essere aggiornati. In futuro tornare sarebbe una grande sfida», ha aggiunto.
Sull'esperienza in Cina racconta: «Mostro ai miei giocatori come calciare la palla con l tavolo del ping pong perché è uno sport che conoscono bene. E' uno sport propriamente cinese, loro ti seguono ma devi essere chiaro a dare istruzioni. Da bambini non giocano a calcio ma a ping pong, ci giocano cinquanta mln di persone. Il calcio è più complicato, anche se ora si sta investendo tanto su questo sport. Vogliono organizzare la Coppa del Mondo nel 2030 e nel 2040 vogliono diventare tra i migliori al mondo. Stanno facendo di tutto per migliorare il calcio. Stanno iniziando dalle scuole ed è una questione di tempo».
(Fonte: BBC)
© RIPRODUZIONE RISERVATA