00:14 min

ultimora

Facchetti: “Fiorentina complessa. Vlahovic all’Inter? Non è stato possibile”

Marco Astori

Le parole di Gianfelice: "Sicuramente per i nerazzurri è una partita più complessa rispetto alle altre, in virtù dell’avvio di campionato che ha avuto la Fiorentina"

Intervenuto ai microfoni di FirenzeViola, Gianfelice Facchetti, figlio dell'ex presidente dell'Inter Giacinto, ha parlato così in vista della sfida di stasera contro la Fiorentina: “Sicuramente per i nerazzurri è una partita più complessa rispetto alle altre, in virtù dell’avvio di campionato che ha avuto la Fiorentina. I viola hanno peraltro avuto un calendario più complesso rispetto all’Inter per cui i nove punti in classifica della squadra di Italiano legittimano ancora di più la bontà del lavoro svolto fin qui. Sicuramente l’Inter affronterà una squadra con individualità migliori rispetto alle squadre fin qui affrontate (Genoa, Verona, Sampdoria e Bologna, ndr) per cui non sarà una gara facile. Mi auguro almeno che sia divertente”.

Firenze, peraltro, è sempre stato un campo difficile per l’Inter, specie nel recente passato…

“Sì, la riprova arriva dal fatto che anche nelle annate in cui i viola lottavano per la salvezza l’Inter ha sempre avuto tante difficoltà. Anche lo scorso anno, in Coppa Italia, il passaggio del turno arrivò solo al 120’ e perché entrarono i migliori. La Fiorentina, per la storia e il blasone che ha, non soffre mai il complesso di inferiorità con le grandi: poco da dire, ci sarà da patire…”

Della sua Inter chi l’ha stupita in questo avvio di stagione?

“Sarebbe banale dire Dumfries per la partita strepitosa che ha fatto sabato contro il Bologna: se riuscisse a confermarsi a questi livelli non farebbe rimpiangere Hakimi. A me però sono piaciute soprattutto le conferme e le crescite di chi già era in rosa: da Skriniar a Barella passando per Brozovic. Inzaghi ha dato continuità al lavoro di Conte e anzi ci ha già messo del suo: vedo una squadra che ora scende in campo per divertirsi e che rispetto a prima è molto più imprevedibile”.

Uno dei protagonisti di stasera sarà Vlahovic: ha sperato in estate che l’Inter lo acquistasse dopo l’addio di Lukaku?

“Purtroppo per quelle che erano le disponibilità economiche dell’Inter non è stato possibile: parliamo di un giocatore molto forte, che ha dei colpi importanti… alcuni dei quali li abbiamo subiti sulla nostra pelle. Penso che se l’Inter avesse potuto fare un sacrificio economico lo avrebbe comprato ma per le cifre di cui si parlava era davvero impossibile. Vedremo in futuro se sarà possibile… intanto mi godo quello che ho, visto che Dzeko non ha iniziato affatto male. Auguro a Dusan di segnare tanto… ma non certo stasera”.