ultimora

Faro Brozovic: un girone fa con il Parma la svolta. Per lui e per l’Inter

Fabio Alampi

Il centrocampista croato, dopo il gol segnato nel match di andata contro i ducali, è nuovamente tornato imprescindibile

Antonio Conte pensava di poterne fare a meno, ma ha dovuto ricredersi: Marcelo Brozovic si è ripreso quel posto da titolare nel cuore del centrocampo dell'Inter che a inizio stagione sembrava poter perdere, ed è tornato ad essere un eemento imprescindibile per i nerazzurri. La svolta, come ricorda il Corriere dello Sport, avvenne proprio contro il Parma:

"Un girone fa, a San Siro, proprio contro il Parma, Brozovic ha segnato il suo primo e unico gol della stagione. Lo ha fatto da subentrato, avviando la rimonta nerazzurra, visto che gli emiliani si erano issati fino al 2-0, prima di essere raggiunti nel recupero. Ma quello era un Brozovic diverso. E, soprattutto, era un'Inter diversa, senza equilibrio e troppo facile alle imbarcate. Della nuova Inter, quella sbocciata solo qualche settimana dopo, Brozovic è invece un punto fermo, un elemento imprescindibile. E non è un caso che proprio dal match di andata con il Parma, il croato sia sempre stato titolare, in tutte le competizioni, saltando solo 3 gare a causa del Covid".

"Al croato era già capitato di non essere più considerato indispensabile. L'ultima volta è stato questa estate: era sul mercato e solo per una mancata intesa sulle commissioni è saltato lo scambio con Paredes del Psg. A gennaio 2018, invece, aveva già in mano il biglietto per Siviglia, prima che Spalletti lo bloccasse. E proprio quella circostanza è stata la sua fortuna. Perché poi il tecnico toscano lo ha trasformato in regista, affidandogli le chiavi del gioco e dandogli una nuova dimensione tecnica. E' stata la svolta, per lui e per l'Inter. Dopo un anno insieme alla Pinetina, invece, Conte ha pensato di poterne fare a meno. Preferiva un tipo come Kantè da sistemare davanti alla difesa. Rimasto a Milano, Brozovic ha cominciato la stagione tra campo e panchina. Poi il tecnico leccese ha capito di non poterne fare a meno".