ultimora

Festival dello Sport – L’Inter del Triplete torna protagonista a Trento

Redazione1908

I protagonisti dell'Inter del Triplete saranno ospiti al Festival Dello Sport di Treno

Più di 100 eventi, oltre 150 ospiti e 15 diverse location: sono questi i principali numeri del Festival dello Sport, in programma a Trento dall’11 al 14 ottobre. Organizzato da La Gazzetta delloSport e il Trentino, con il patrocinio del Coni e del Comitato paralimpico italiano, il Festival porterà a Trento campioni, allenatori, tecnici e autorità per raccontare e celebrare il sogno di tutti gli atleti e le squadre: il RECORD. Una maratona di eventi costruita come un’immensa inchiesta giornalistica dal vivo, con il coinvolgimento di oltre 50 giornalisti. Sport raccontato che però, al Festival, si potrà ovviamente anche praticare: le piazze di Trento ospiteranno infatti camp di basket, volley, atletica, ciclismo, arrampicata, scherma e skiroll. Ma non solo: una libreria di 800 metri quadri in piazza Duomo ospiterà le presentazioni dei libri sportivi in uscita. E una rassegna cinematografica scandirà i pomeriggi, mentre le serate di giovedì, venerdì e sabato si chiuderanno a teatro, con i Kataklò, Neri Marcoré e Federico Buffa sul palco.

I NOMI - Toccherà a Giacomo Agostini aprire la giornata di venerdì, quando in sella alla sua Morini ripercorrerà le strade della Trento-Bondone dove, 56 anni fa, segnò il primo dei suoi record. E poi: Francesco Moser e Bradley Wiggins; Sofia Goggia e Francesca Michielin; Federica Pellegrini; Ross Brawn e Jean Alesi; Alberto Contador; Patrizio Bertelli e l’equipaggio di Luna Rossa; Gigi Dall’Igna e Michele Pirro; Maurizio Arrivabene; l’universo dei paralimpici rappresentato da Bebe Vio, Martina Caironi, Francesca Porcellato, Giusy Versace, Markus Rehm e il presidente del Cip Luca Pancalli; Maurizia Cacciatori e Francesca Piccinini; Gianlorenzo Blengini e Simone Giannelli; Stefano Baldini e Davide Cassani; Federica Brignone e la mamma Ninna Quario; il Dream Team delle fiorettiste con Valentina Vezzali, Arianna Errigo, Elisa Di Francisca e Alice Volpi; Reinhold Messner, Adam Ondra e Simone Moro con Tamara Lunger; i gruppi sportivi militari con in testa Gregorio Paltrinieri e Simona Quadarella; Davide Oldani; il roster dell’Olimpia di Dan Peterson, con McAdoo, Meneghin, Pittis e Premier; i fratelli Abbagnale con Peppiniello Di Capua; Max Biaggi; Filippo Tortu con i compagni di staffetta di Mennea Tilli, Simionato, Pavoni e la moglie Manuela; Giorgio e Tania Cagnotto; la grande sorpresa Varenne e tanti altri ancora…

TRIPLETE - L’Inter del Triplete sarà al Festival dello Sport venerdì 12 ottobre. L’appuntamento è all’Auditorium Santa Chiara di Trento alle 17.30: sul palco saranno presenti l’allora presidente nerazzurro Massimo Moratti, Marco Tronchetti Provera e il capitano – attuale vice-presidente – Javier Zanetti. Ma non saranno certo soli: con loro anche Diego Milito, l’uomo del gol decisivo in finale di Coppa Italia contro la Roma (5 maggio 2010), dell’1-0 contro il Siena che valse lo Scudetto (16 maggio) e della doppietta contro il Bayern  (22 maggio) che regalò la Champions League e – di fatto – lo storico Triplete nerazzurro. E altri campioni di quella mitica squadra