ultimora

FF – Balotelli sovrasta Chinaglia e Di Canio: la classifica dei “più cattivi”

Giovanni Montopoli

Pallone d’oro? No, questa volta France Football si occupa di redarre la classifica dei calciatori “più cattivi” in circolazione. Alcolisti, violenti, criminali, drogati, provocatori, depravati sessuali, fulminati. Bisognava...

Pallone d'oro? No, questa volta France Football si occupa di redarre la classifica dei calciatori "più cattivi" in circolazione. Alcolisti, violenti, criminali, drogati, provocatori, depravati sessuali, fulminati. Bisognava possedere una di queste caratteristiche per entrare nella "speciale" lista del settimanale francese.

Lista che vede due sudditi di sua maestà ai primi posti inglesi (Robin Friday al primo posto e Neil Ruddock al secondo) mentre è di Stig Tofting il posto che vale il bronzo.

La palma di italiano più cattivo spetta, per l'appunto, a Mario Balotelli, seguito a ruota da Giorgio Chinaglia, per l'occasione ribattezzato "Mafia Blues". 

Al diciottesimo posto troviamo un altro connazionale: Paolo Di Canio ( Braccio armato, in riferimento ai suoi riferimenti fascisti). Scendendo più giù si leggono i nomi di altri bad boy che possono vantare presenze in Serie A. Oltre all'ex Parma Faustino Asprillia (19.o) e Diego Armando Maradona (22.o) ritroviamo Adriano (25.o), tristemente noto per i suoi rapporti con i boss delle favelas verdeoro.