00:28 min

ultimora

FIGC, mossa anti-Superlega: clausola obbligatoria per iscriversi alla prossima Serie A

Fabio Alampi Redattore 

La Federcalcio italiana ha introdotto una norma che vieta espressamente di partecipare a competizioni fuori dall'UEFA

La FIGC conferma la sua ostilità nei confronti della Superlega. E lo fa passando ai fatti. Come si può evincere consultando i requisiti per la partecipazione al prossimo campionato di Serie A, emerge una clausola approvata già nel 2021 che vieta espressamente di partecipare a competizioni organizzate senza il benestare della UEFA.

Questa, nello specifico, la norma:

"Le società devono, entro il termine perentorio del 4 giugno 2024, osservare il seguente adempimento: depositare presso la Lega Nazionale Professionisti Serie A, anche mediante posta elettronica certificata, la domanda di ammissione al Campionato di Serie A 2024/2025, contenente la richiesta di concessione della Licenza Nazionale e l’impegno a non partecipare a competizioni organizzate da associazioni private non riconosciute dalla FIFA, dalla UEFA e dalla FIGC".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.