- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Di recente Luis Figo ha rilanciato il programma Dream Football con la collaborazione dell'Inter, un progetto che scopre giovani talenti. L'ex giocatore nerazzurro è stato intervistato dal sito francese Foot Mercato ed ecco cosa ha detto a proposito del suo impegno di talent scout e non solo di quello: "E' una nuova fase di sviluppo del progetto. Cerchiamo di offrire opportunità ai giovani talenti di tutto il mondo che hanno la possibilità di essere individuati da grandi club. Abbiamo deciso di collaborare con l'Inter, un club che non devo presentare e che resterà sempre nel mio cuore. Per partecipare i giovani devono caricare i loro video sul sito www.dreamfootball.com o tramite l'app, entro il 28 febbraio. E' tutto gratuito e in palio ci sono stage da sogno nel centro di formazione dell'Inter".
-Cosa pensi di questo progetto che è in piedi da ormai nove anni?
I risultati sono positivi e tanti giovani hanno potuto sfruttare questa occasione. Hanno pubblicato i loro video giocatori da 211 Paesi diversi. Sosteniamo anche progetti a Rio de Janeiro. La strada fatta è tanta ed è gratificante.
-Un esempio?
Ci sono un sacco di storie bellissime, ma un esempio è quello di Matias Antonini Lui, un giovane brasiliano che ora gioca nel Cagliari. In Brasile, grazie al video che ci ha mandato ha attirato l'attenzione del Gremio. In Italia lo ha visto l'Inter e ha fatto anche degli allenamenti con i nerazzurri. Poi ha vinto la Coppa Italia Under17 con loro e l'anno scorso ha firmato con i sardi, davanti ha un futuro promettente.
-E invece PSG-Real Madrid che gara sarà?
Saranno due gare fantastiche, tra due grandi club. Il mio cuore è dalla parte del Real, sono dalla parte dei miei ex compagni e dei miei amici, tra cui Cristiano Ronaldo e Zidane. Cr7 è capace di tutto e non ha più nulla da dimostrare a nessuno. E' un calciatore incredibile, che sa come si vince la CL, lì ha centrato tutti i record.
-Neymar, che te ne pare della sua scelta di andare al PSG? Pensi che possa andare al Real?
Le scelte sono personali e sono difficili da giudicare. Dal suo arrivo al PSG sta facendo bene e anche il livello della squadra si è elevato grazie alla qualità di gioco del brasiliano. Andare al Real Madrid è sempre una buona scelta per qualsiasi giocatore, è il club che ha vinto più titoli internazionali nel mondo, ha giocatori eccellenti ed è un punto di riferimento per tutti.
-Il Mondiale?
Il Portogallo ha vinto l'Europeo e può aspirare anche a vincere il Mondiale. Le squadre favorite sono sempre le stesse. La Francia è candidata alla vittoria come sempre, vicino a Germania e Spagna, senza dimenticare Brasile e Argentina.
(Fonte: Foot Mercato)
© RIPRODUZIONE RISERVATA