01:14 min

ultimora

Figo: “Inter il alto con merito, grande lavoro di Spalletti. Su Icardi…”

Francesco Parrone

Il portoghese ha parlato dei rumor di mercato riguardante Icardi e il Real Madrid

L'ex nerazzurro Luis Figo, presente a Nyon per i sorteggi della Champions League, è intervenuto ai microfoni del Corriere dello Sport per commentare il momento nerazzurro e le voci sul futuro di Icardi"Quando mi convocano con Inter Forever è sempre un piacere - ha detto sorridendo - anche perché ho la possibilità di rivedere tanti amici come Zanetti e gli altri".

Figo, si aspettava di vedere l’Inter al primo posto in classifica?

"Diciamo che speravo che partisse bene, ma finora è andata davvero alla grande ed è lassù con merito".

Nei 12 successi e 4 pareggi dei nerazzurri quanto c’è di Spalletti?

"Non lo conosco di persona perché non ci ho mai parlato, ma ho sfidato la sua Roma e vedo come fa giocare l’Inter quest’anno. Di certo è un tecnico molto preparato che finora ha svolto un grande lavoro".

Icardi invece quanto ha influito con i suoi gol?

"Davvero tanto. Avere un attaccante che la mette sempre dentro è importante. Quando io ho concluso la mia carriera, Icardi si stava affacciando al palcoscenico del grande calcio. Era giovane e si vedeva che era bravo. Da allora è molto migliorato e può crescere ancora".

Per questo il Real Madrid lo vuole. Fa bene Perez a fare una follia per acquistarlo?

"Ho letto dai giornali di questo interessamento, ma non ne so niente. Agli interisti auguro che rimanga perché uno così non si ritrova facilmente".

Cosa sta succedendo ai suoi connazionali Joao Mario e André Silva?

"Adattarsi a un campionato nuovo che ha ritmi diversi è complicato. La Serie A è dura: ci vuole tempo, impegno e un pizzico di fortuna".

Che consigli si sente di dar loro?

"Nessun consiglio, a parte quello di aver pazienza. Sono bravi e le loro qualità verranno fuori".

Spalletti e Icardi possono guidare l’Inter allo scudetto?

"Difficile da dire, ma la squadra almeno può lottare, provare a conquistarlo. Rispetto alle ultime stagioni nelle quali ha finito molto lontana dalla vetta, si tratta di un netto passo in avanti. L’Inter ha un bel progetto".

Qual è la sua favorita?

"Mi sembra che il vostro campionato quest’anno sia assai più equilibrato: il Napoli, anche se adesso è un po’ in calo, gioca bene, la Juventus è sempre la Juventus e poi ci sono l’Inter e una Roma non sottovalutare. Che la Serie A sia incerta è positivo".

Dispiaciuto per l’eliminazione dell’Italia dai Mondiali?

"Mi spiace che in Russia non ci sarete, ma non ditelo a mia moglie: lei è svedese e contro gli azzurri ho dovuto fare il tifo i suoi connazionali".

(Fonte: Andrea Ramazzotti, Corriere dello Sport 12/12/17)