ultimora

Finale Europa League, dopo l’attentato il Manchester non parlerà in conferenza. L’UEFA…

Il club inglese ha chiesto di annullare il tradizionale incontro con i giornalisti previsto per il pomeriggio. Assicurati grossi controlli per la partita di domani

Eva A. Provenzano

Domani sera, alla Friends Arena di Stoccolma, in Svezia, si gioca la finale di Europa League tra l'Ajax e il Manchester United (fischio d'inizio alle 20:45).

Dopo quanto successo in Inghilterra, con l'attentato kamikaze alla Manchester Arena che ha fatto 22 vittime, il club ha chiesto all'UEFA e ha ottenuto di non essere in conferenza stampa oggi, quella tradizionale alla vigilia della gara nella quale avrebbero parlato l'allenatore portoghese e il capitano. Questa mattina, durante la rifinitura, i giocatori del club inglese hanno osservato un minuto di raccoglimento in omaggio a chi ha perso la vita nell'attentato kamikaze.

Intanto l'Uefa assicura che ci sarà massima sicurezza allo stadio per la partita. Ecco il comunicato:

"La UEFA è sconvolta dall'attacco della scorsa notte a Manchester. Il nostro pensiero va alle vittime e alle loro famiglie. Attualmente non ci sono informazioni specifiche da parte dei servizi di intelligence che potrebbero suggerire attacchi terroristici alla finale di UEFA Europa League a Stoccolma. La UEFA lavora a stretto contatto con le autorità locali e con la Federcalcio svedese da molti mesi e il rischio terroristico è stato preso in considerazione fin dall'inizio del progetto. Inoltre, dopo gli attacchi dello scorso aprile a Stoccolma sono state implementate misure di sicurezza supplementari. A causa delle rigorose disposizioni di sicurezza, la UEFA invita i tifosi ad arrivare allo stadio il prima possibile, poiché sono previsti controlli approfonditi agli ingressi che potrebbero ritardare l'accesso nell'impianto".