ultimora

Fontana: “Belgio? Quel ragazzotto di Lukaku è devastante. Formidabile perché…”

Daniele Vitiello

Le considerazioni dell'ex calciatore a proposito dell'attaccante dell'Inter e dei diavoli rossi impegnato stasera contro l'Italia

 

L'ex centrocampista Gaetano Fontana, oggi allenatore, è intervenuto in diretta a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio con Niccolò Ceccarini: "La Svizzera riconosce la superiorità tecnica della Spagna e cerca di limitare i danni ma sta facendo una partita dignitosa".

Non sembra la solita Spagna.

"Quando la Spagna presenta allenatori della scuola blaugrana c'è l'impronta di un calcio di possesso, di dominio, posizionale. Una volta a centrocampo avevano gli Xavi e Iniesta che creavano superiorità permettendo di entrare facilmente in area. Oggi, pur essendo una buona squadra, non hanno quella portata".

Stasera l'Italia.

"A me questa Italia piace, cerca il risultato attraverso il gioco. Mi piace questa filosofia, abbiamo una nazionale di prospettiva".

Il Belgio ha qualcosa in più davanti?

"Sì, c'è questo ragazzotto che ammiriamo in Italia (Lukaku, ndr) che è devastante, specie negli ultimi 16 metri. Però è formidabile perché lavora bene anche lontano dalla porta. I nostri difensori lo conoscono ma servirà attenzione, il Belgio è davvero forte. Sarà un esame per capire dove può arrivare questa Italia".