ultimora

FOTO – Barça, maglia immacolata un ricordo: addirittura sponsor anche sotto…

Dario Di Noi

Svolta “storica” nel mondo del calcio: per la prima volta in questo sport un club, nella fattispecie il Barcellona, avrà il logo di uno sponsor stampato sotto la maglia. Ebbene si, uno sponsor ben impresso nella parte interna della divisa,...

Svolta “storica” nel mondo del calcio: per la prima volta in questo sport un club, nella fattispecie il Barcellona, avrà il logo di uno sponsor stampato sotto la maglia. Ebbene si, uno sponsor ben impresso nella parte interna della divisa, nascosto - quindi - e visibile solamente a maglietta sollevata. Il logo è quello di Intel Corporation, la più grande multinazionale nel settore del computing con sede a Santa Clara (in California). L'accordo tra il club blaugrana e la società americana è stato annunciato a Barcellona. Alla presentazione delle nuove divise c'erano il presidente Rosell e i due difensori Puyol e Piqué.

"Per Intel, questo accordo rappresenta molto più di una sponsorizzazione” - ha affermato Deborah Conrad, responsabile marketing di Intel - “la tecnologia che stiamo implementando e i programmi su cui stiamo lavorando insieme sono progettati per rendere il Barcellona uno dei club calcistici più avanzati al mondo sul piano tecnologico, oltre che a lanciare una serie di iniziative educative".

Intel rappresenterà il terzo sponsor sulla casacca blaugrana: i catalani infatti hanno come main sponsor la Qatar Airways (sulla parte anteriore), mentre l'altro partner ufficiale è Unicef, che compare nella parte posteriore. E pensare che fino a qualche anno fa il Barcellona non aveva mai “sporcato” la sua camiseta. Fino al 2006 mai uno sponsor era comparso sulle divise del club, poi uno strappo alla regola legato esclusivamente all’Unicef ha cambiato la storia. Il primo contratto di sponsorizzazione è arrivato nel 2010, tramite l'associazione no-profit Qatar Foundation, mentre il primo vero contratto commerciale è arrivato in questa stagione, grazie alla firma con la compagnia aerea Qatar Airways.

Ora quest’ultima novità, che potrebbe rappresentare davvero una svolta storica nel calcio. Una trovata nuova, pazzesca agli occhi di molti, che vedrà il suo esordio già il 14 dicembre, nella gara casalinga col Villarreal.