- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Un Derby è sempre un Derby, e quando in palio non c'è solo il predominio di una città ma anche un'importante qualificazione europea, ansie e tensioni possono esplodere in qualcosa di più, portando anche a reazioni esagerate. E' questo il caso del derby europeo tra Siviglia e Betis Siviglia, andato in scena ieri e valevole per un posto tra le prime otto squadre dell'Europa League 2013-2014.
E' questo il caso soprattutto per le reazioni, appunto, esagerate da parte dei vincitori del Siviglia, capaci di ribaltare lo 0-2 dell'andata e trionfare ai rigori in casa degli acerrimi rivali: una serata, per questo, davvero indimenticabile, un successo sui rivali cittadini impagabile per qualsiasi tifoso. Il problema però, dal quale deriva l'esagerazione, sono stati i clamorosi festeggiamenti del dopo gara.
Come ha riportato oggi il Mundo Deportivo, infatti, la società biancoverde del Betis ha denunciato i gravi danni riscontrati ieri sera nello spogliatoio degli ospiti del Benito Villamarín. Secondo fonti informate interne al club, gli addetti alle pulizie - una volta fatto ingresso nello spogliatoio affidato al Siviglia - avrebbero trovato parte del tetto caduto (in bagno come nella zona addetta al cambio) ed altri oggetti lanciati a terra e in frantumi. Oltre a ciò, da parte del Betis è stato riscontrato un forte disagio causato dalla "rumorosa" festa attuata dai giocatori del Siviglia, rei di aver intonato canti e cori - rivolti proprio agli acerrimi rivali - tanto forti da poter essere uditi anche in zona mista.
Il Siviglia stesso, tuttavia, ha ammesso il tutto, riconoscendo i danni causati all'impianto ed impegnandosi a sostenerne subito le spese. La società biancorossa ha riconosciuto sia la caduta di alcune piastre del soffitto in cartongesso sia altri danni non del tutto specificati e, di fatto, già ieri sera un consulente del club si sarebbe scusato con una controparte del Betis per il deplorevole comportamento e per l'incidente. Questa stessa mattina i dirigenti di entrambi i club si sono poi messi in contatto, per valutare i danni e per quantificare l'ammontare del conto finale che il Siviglia dovrà pagare ai rivali cittadini.
Qui una piccola immagine riportata dal sito online del Mundo Deportivo (Foto Pepe Elìas)
© RIPRODUZIONE RISERVATA