ultimora

FOTO – Incassi diritti tv europei: domina la Premier, Cardiff sopra il Bayern. L’Inter…

Lorenzo Roca

La notizia che la stampa inglese riporta questa mattina fa un certo effetto: il Cardiff City ha guadagnato più di due volte dai diritti televisivi nazionali rispetto al Bayern Monaco la scorsa stagione. Le statistiche compilate...

La notizia che la stampa inglese riporta questa mattina fa un certo effetto: il Cardiff City ha guadagnato più di due volte dai diritti televisivi nazionali rispetto al Bayern Monaco la scorsa stagione. Le statistiche compilate dall'analista del calcio spagnolo Roberto Bayon mostrano i guadagni attraverso i diritti televisivi nazionali di tutti i club nei primi cinque campionati europei e la Premier League è chiaramente sempre in prima fila. I Bluebirds, che sono stati retrocessi, hanno guadagnato 74 milioni di euro in tutto, contro i campioni tedeschi, che hanno iniziato la stagione come detentori della Champions League, solo portando a casa circa 37 milioni. Il totale delle entrate dei diritti televisivi del calcio inglese è di circa 1,7 miliardi di euro, la Serie A si ferma a 845 milioni. 

Oltre a guadagnare circa il doppio del Bayern (primo in Germania), il Cardiff guadagna anche molto di più del Paris Saint-Germain (circa 45 milioni di euro) e solo cinque club altrove in Europa hanno guadagnato più della società gallese: Barcellona e Real Madrid (circa 140 milioni ciascuno), la Juventus (93 m), Inter (80 m) e AC Milan (75 m). 

Altre osservazioni interessanti sono che l'Atletico Madrid ha guadagnato solo circa 42 milioni di euro nonostante il titolo spagnolo e il club francese AC Ajaccio, ultimo in Ligue 1, ha guadagnato meno di tutti nelle 5 leghe ossia 13 milioni.