- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
La notizia che la stampa inglese riporta questa mattina fa un certo effetto: il Cardiff City ha guadagnato più di due volte dai diritti televisivi nazionali rispetto al Bayern Monaco la scorsa stagione. Le statistiche compilate dall'analista del calcio spagnolo Roberto Bayon mostrano i guadagni attraverso i diritti televisivi nazionali di tutti i club nei primi cinque campionati europei e la Premier League è chiaramente sempre in prima fila. I Bluebirds, che sono stati retrocessi, hanno guadagnato 74 milioni di euro in tutto, contro i campioni tedeschi, che hanno iniziato la stagione come detentori della Champions League, solo portando a casa circa 37 milioni. Il totale delle entrate dei diritti televisivi del calcio inglese è di circa 1,7 miliardi di euro, la Serie A si ferma a 845 milioni.
Oltre a guadagnare circa il doppio del Bayern (primo in Germania), il Cardiff guadagna anche molto di più del Paris Saint-Germain (circa 45 milioni di euro) e solo cinque club altrove in Europa hanno guadagnato più della società gallese: Barcellona e Real Madrid (circa 140 milioni ciascuno), la Juventus (93 m), Inter (80 m) e AC Milan (75 m).
Altre osservazioni interessanti sono che l'Atletico Madrid ha guadagnato solo circa 42 milioni di euro nonostante il titolo spagnolo e il club francese AC Ajaccio, ultimo in Ligue 1, ha guadagnato meno di tutti nelle 5 leghe ossia 13 milioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA