ultimora

FOTO SportMediaset – Sostituire Moratti è un problema. E un dato statistico…

“Non era proprio tutta colpa di Stramaccioni”. Sono serviti mesi, ma alla fine ci si è arrivati e SportMediaset oggi, attraverso la penna di Roberto Omini spiega: “L’Inter è confinata tra il vecchio e il nuovo. Il cambio...

Eva A. Provenzano

"Non era proprio tutta colpa di Stramaccioni". Sono serviti mesi, ma alla fine ci si è arrivati e SportMediaset oggi, attraverso la penna di Roberto Omini spiega: "L'Inter è confinata tra il vecchio e il nuovo. Il cambio di proprietà ha prodotto smarrimento: nella squadra, nello staff tecnico e anche in quello dirigenziale, crediamo, anche se gli effetti si misurano solo e soltanto sul campo, sulla immediatezza dei risultati, delle scelte e del gioco".

Insomma l'addio di Moratti è considerato un trauma. "Mazzarri in queste settimane naviga un po’ a vista: nel senso che gli tocca allenare e non solo, parlare da tecnico e da dirigente, affrontare il tema-Icardi e quello arbitrale, raccontare del 3-5-1-1 e delle risorse di mercato, delle due punte e delle strategie quadriennali. Troppo per uno che di mestiere fa l’allenatore; troppo per un club così grande, e che ha sempre avuto bisogno di Moratti, a strettissimo contatto con tutto e tutti, giocatori e tecnico, media e sponsor, calcio-mercato e altri club e Palazzo (un po’ meno, il Palazzo)".

Adesso manca questo punto di riferimento: "Una settimana a Milano e due presenze in tribuna non significano niente, per un gruppo guidato per 18 anni in un certo modo. Non è tutto qui il problema di questa crisi in corso, ma questo “vuoto” ha una valenza rilevante, ed è una barriera da superare. Perché Mazzarri ritrovi la normalità del suo lavoro, la squadra le sicurezze smarrite e tutta l’Inter le direttive verso il futuro", conclude il giornalista di SportMediaset che mette a confronto con una foto il rendimento dell'Inter prima e dopo l'arrivo di Thohir: "L’Inter di Mazzarri/Moratti: 13 gare, 8 vittorie, 4 pareggi e 1 sconfitta. L’Inter di Mazzarri/Thohir: 7 partite, 2 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte. E’ solo un dato statistico che certifica il crollo di risultati. Il cambio al vertice qualcosa ha cambiato".