01:14 min

ultimora

Francia, presa di posizione dopo le parole di Thuram: “No all’uso politico della Nazionale”

Fabio Alampi Redattore 
La Federcalcio francese ha voluto ribadire i propri principi di imparzialità in questo periodo di forti tensioni politiche

Le parole di Marcus Thuram in conferenza stampa ("La situazione è molto seria. Bisogna battersi affinché il Rassemblement National non passi") hanno provocato la reazione della Federcalcio francese.

La FFF ha preso posizione con un comunicato ufficiale: "Dall'inizio della settimana, a quasi tutti i giocatori della nazionale francese è stato chiesto, in conferenza stampa, delle conseguenze dei risultati delle urne alle elezioni europee di domenica 9 giugno. Ognuno di loro ha potuto esprimersi liberamente, secondo le proprie convinzioni e la propria sensibilità.

Molto attaccata alla libertà di espressione e di cittadinanza, la Federcalcio francese sostiene la necessaria chiamata al voto, un'esigenza democratica. Vuole inoltre che la sua neutralità come istituzione sia compresa e rispettata da tutti, così come quella della selezione nazionale di cui è responsabile. Pertanto, è opportuno evitare qualsiasi forma di pressione e utilizzo politico della squadra francese.

In vista della sfida di lunedì dei Blues contro l'Austria, la FFF augura ogni successo all'allenatore, allo staff e ai giocatori concentrati e determinati".