FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Gabigol, uno scout brasiliano: “E’ maturato, merito suo. Inter? Con Conte non ce lo vedo proprio”

Le parole di Andrea Cioni, talent scout e grande esperto di calcio brasiliano

Marco Astori

Intervenuto ai microfoni di TMW, Andrea Cioni, talent scout e grande esperto di calcio brasiliano, ha parlato così di Gabigol, soffermandosi sulla sua crescita e sul suo futuro.

Cioni, come si spiega la totale trasformazione di Gabigol dall'Inter al Flamengo?

"Gabigol è maturato e ha trovato nel Flamengo e nella città di Rio de Janeiro la sua giusta dimensione. Un po' incide anche la fortuna, è stata una di quelle annate in cui ha segnato da ogni posizione: di destro, di sinistro, di testa, su rigore... Ha già fatto 22 gol, più 9 in Copa Libertadores, e ancora non è finito il campionato. Il merito è prima di tutto suo, ma anche di un grande allenatore quale Jorge Jesus e del suo compagno di reparto Bruno Henrique, che con 18 centri è attualmente il vice-capocannoniere e anche l'attaccante esterno più forte in circolazione in tutto il Sudamerica".

Inter, Flamengo o nuova avventura: lei dove lo vede meglio in ottica futura?

"Devo essere sincero. Gabigol mi piace tantissimo e l'ho visto molte volte dal vivo, ma non mi crea quell'emozione che per esempio mi davano Edmundo, Adriano o Ronaldo il fenomeno. C'e, segna, e questo nel calcio conta. Ma il campionato brasiliano oggi ha ritmi e intensità più lenti rispetto ai nostri in Europa. Forse in un calcio con meno pressioni Gabigol potrebbe ripetersi, ma nell'Inter di Conte non ce lo vedo proprio. Il Flamengo gioca con un 4-2-3-1 in cui lui è la punta centrale di riferimento. Crea spazi e superiorità numerica, ma personalmente non lo cambierei assolutamente con Lukaku o Lautaro. Come attaccante esterno o laterale, invece, Gabriel perde molto del suo potenziale".

tutte le notizie di