00:07 min

ultimora

Galante: “Inter, scudetto strameritato e costruito mattone dopo mattone. Conte…”

Eva A. Provenzano

L'ex nerazzurro ha parlato della vittoria dei nerazzurri in un collegamento su Skysport

Fabio Galante, a Skysport, è intervenuto sullo scudetto dell'Interconquistato dopo la vittoria sul Crotone e per la mancata vittoria dell'Atalanta contro il Sassuolo. «Perché abbiamo vinto questo scudetto? Penso che l'Inter avesse tutto per vincere lo scudetto. Avevamo detto che era la favorita insieme alla Juve. Ha aiutato tanto anche l'uscita dalla CL. Conte ha dimostrato di essere bravissimo a preparare le partite settimanalmente. È un campionato strameritato», ha detto.

-È più difficile vincere all'Inter dice Conte, la pensi come lui? 

Ci sono andato anche io a vincere uno scudetto nel 1998. Non so se è più difficile, ma credo che l'Inter abbia fatto un percorso per vincere lo scudetto. Io ho lavorato sullo scouting con Ausilio e Spalletti. Secondo me è stato costruito mattoncino su mattoncino. Mi ricordo Bastoni preso dalla Primavera dell'Atalanta, Lautaro preso in Argentina, De Vrij arrivato a parametro zero. Hakimi e Barella, due ottimi acquisti. Poi uno come Conte li valorizza. Trapattoni, Mourinho e Conte sono tre persone dirette che non le mandano a dire e credo che Conte si sia comportato all'Inter come quando ha vinto con la Juve. Poi se è più difficile vincere all'Inter non lo so, ma spero che da ora in avanti sarà più facile. 

-La questione del gioco dell'Inter e della formazione fissa? 

Sorrido quando dicono che l'Inter non gioca bene. Io ho visto tante partite dell'Inter e secondo me gioca bene e sanno tutti quello che devono fare. Ed è incredibile. Il gol con il Crotone è una cosa preparata mille volte in allenamento. Tutte cose studiate. C'è grande preparazione e va dato merito e Conte. Certo che lo spettacolo possano darli i giocatori di qualità. Ma sono contento che l'Inter abbia trovato la sua formazione tipo. Quelli che hanno giocato più spesso si possono ricordare. 

-Marotta ha detto meglio un allenatore bravo che un giocatore in più...

Dico innanzitutto una parola su Moratti. Credo che sia stato bravissimo ad introdurre Zhang, credo che voglia bene veramente all'Inter e sono contento che abbia vinto. Se mi danno Ronaldo sicuramente posso fare anche io l'allenatore. Punto sui giocatori forti, se hai una squadra forte vinci qualcosa. 

(fonte: Ss24)