00:12 min

ultimora

Galli: “La partita contro la Spagna ci ha ammazzati sportivamente. Spalletti…”

Marco Macca Redattore 
Intervistato da TMW, Giovanni Galli, ex portiere, ha commentato l'eliminazione dell'Italia dall'Europeo in Germania

Intervistato da TMW, Giovanni Galli, ex portiere, ha commentato l'eliminazione dell'Italia dall'Europeo in Germania:

L'Europeo dell'Italia?

—  

"La Spagna ci ha tolto tutte le certezze, ci ha ammazzato mentalmente con una lezione di calcio. La partita con la Croazia è stata troppo pesante mentalmente, la maglia pesava tantissimo e abbiamo giocato a non prenderle più che a vincerla. E' stata una partita di sofferenza come quella di ieri, in cui mi aspettavo qualcosa di meglio. Questa squadra soffre troppo le pressioni, ha poca esperienza internazionale, a livello di Nazionale dove devi dare qualcosa di più. Tutte queste cose contro una squadra organizzata le hai sofferte e sei stato giustamente eliminato".

Dove sono le responsabilità?

—  

"Parto dalla Federazione, è da lì che si imposta il lavoro. Deve esserci una guida, che deve dire come impostare le cose. Poi ognuno le fa come vuole, ma la guida deve esserci. Le governance non si possono toccare... Se tutte le componenti non hanno un'idea comune i risultati non arriveranno mai. Questa è la grande difficoltà del nostro calcio".

Spalletti confermato, giusto?

—  

"Non ho visto gli allenamenti. Ma conosco Luciano, che è meticoloso e attento. Quando si arriva in Nazionale si devono assemblare le varie idee di calcio ed i concetti del nostro campionato trovando una via di mezzo. Ha cambiato tanti moduli perché cercava la formazione migliore, ma serve il lavoro. L'impronta di un allenatore in Nazionale fai fatica a vederla, serve un selezionatore che metta i giocatori nei propri ruoli. Spalletti ha tutto per stare in Nazionale, ma deve capire che il lavoro svolto dagli altri allenatori non è lo stesso che svolge lui. Credo che questa esperienza sia servita anche a lui".

(Fonte: TMW)