ultimora

Garlando: Mazzarri? La squadra non lo recepisce. Benitez a Napoli ha sradicato le sue idee e adesso…

Non ha suscitato la simpatia di Massimo Moratti e neanche quella di molti calciatori che avevano vinto il triplette poco prima che arrivasse con idee rivoluzionarie. Rafa Benitez è rientrato in Italia dalla porta a sud e con il suo Napoli ha...

Alessandro De Felice

Non ha suscitato la simpatia di Massimo Moratti e neanche quella di molti calciatori che avevano vinto il triplette poco prima che arrivasse con idee rivoluzionarie. Rafa Benitez è rientrato in Italia dalla porta a sud e con il suo Napoli ha eguagliato il record di punti che aveva raggiunto Walter Mazzarri, ma proponendo una filosofia nettamente diversa: quella del gioco. 

Questo è quanto afferma Luigi Garlando dalle pagine della Gazzetta dello Sport, che promuove in toto il progetto proposto dal tecnico spagnolo e boccia senza scuse il lavoro svolto dal tecnico toscano sulla panchina dell’Inter. Mazzarri e Benitez a confronto, un testa a testa proposto dal giornalista della "rosea" da cui il tecnico italiano ne esce con le ossa rotte. Queste le motivazioni:

"Il Napoli è talento puro, un alunno geniale che non sempre si applica, ma quando lo fa, può segnarne un paio alla Juve e stendere Roma, Arsenal e Borussia Dortmund. Benitez ha sradicato le vecchie erbacce tattiche e ha piantato il più divertente giardino offensivo della Serie A. Se questo Napoli acquisisce equilibrio e rinforzi (specie in mezzo e dietro) potrà laurearsi anche in Europa. Non esiste squadra con più margini di crescita.Mazzarri, invece, resta fedele al suo calcio di attesa-ripartenza, non è riuscito ad adeguarsi al contesto della grande squadra e non ha dato all’Inter la personalità che il Napoli ha acquisito con Benitez. Nove mesi di lavoro senza coppe hanno fruttato poco, come se la squadra faticasse a recepire".