Del sorteggio di Champions e delle prossime avversarie agli ottavi delle italiane ha parlato il giornalista Luigi Garlando su La Gazzetta dello Sport:
ultimora
Garlando: “Champions, pesca quasi miracolosa. Inter può domare il Porto se… farà l’Inter”
"Una pesca quasi miracolosa. Da una vasca di squali le nostre squadre di Champions hanno tirato su tre tonni: Eintracht Francoforte (Napoli), Tottenham (Milan), Porto (Inter). E il bello è che gli squali si sbraneranno tra loro, aprendoci ulteriori spiragli di futuro: due tra Bayern Monaco, Psg, Real Madrid e Liverpool usciranno di sicuro. Era impossibile che ci andasse meglio.
Tre squadre di Serie A ai quarti di Champions riporterebbero indietro il calendario al glorioso 2006, quando non solo partecipavamo al Mondiale, ma lo vincevamo. È dalla Champions League 2005-06 infatti che non infiliamo tre club tra i primi otto d’Europa. All’epoca furono Inter, Milan e Juve, come nell’edizione precedente. Il terno secco non è mai più uscito. Al massimo l’ambo nel 2006-07 (Roma, Milan) e nel 2017-18 (Juve, Roma). Nelle ultime due edizioni, un avvilente zero: cacciati dal G8. Ora, da incalliti contropiedisti, siamo pronti a ripartire con un tridente ambizioso. Ma, come si diceva, non sarà una passeggiata, neppure per il Napoli che si è meritato l’avversario più morbido grazie allo spettacolare primo posto nel girone.
Il Porto si muove nel torneo come nel salotto di casa. Ma l’Inter, che ha domato i palleggiatori del Barcellona, può domare anche quelli dell’amico Sergio. Se farà l’Inter. Tre squadre ai quarti 16 anni dopo: si può fare. Ci crediamo. Ne abbiamo bisogno per non sentirci più quelli eliminati dalla Macedonia".
© RIPRODUZIONE RISERVATA