LEGGI ANCHE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ultimora
Gasperini: “L’Inter ha una velocità che a noi dà fastidio. Approcci ai due tempi pesante”
Gian Piero Gasperini, tecnico dell'Atalanta, ha commentato in conferenza stampa la pesante sconfitta per 4-0 rimediata contro l'Inter: "L'approccio ai due tempi è stato pesante. Oggi eravamo in difficoltà numerica in difesa. Chiaro che prendere subito un autogol e i due gol nel secondo tempo è stato orribile. In mezzo ho visto dei ragazzi che non hanno mai mollato. Anche nel primo tempo, non ci siamo riusciti. In questo momento dobbiamo guardare che mentalmente i ragazzi hanno tenuto, poi dopo la sosta dobbiamo costruire".
-Quanto è difficile assemblare una squadra con tanti giocatori nuovi?
Nella mia vita ho sempre dovuto rifare le mie squadre, ripartendo molto spesso da squadre molto rinnovate e cambiate. Quest'anno forse non era previsto, a maggio non c'era l'intenzione di cambiare 10-11 pezzi della rosa. Siccome 6-7 sono arrivati da meno si n. Peccato che c'è la sosta, molti andranno via: dovremo ripartire dal campionato, e inserire questi giocatori a campionato in corso. Se l'organico è completo non dobbiamo adattare giocatori in altri ruoli.
-Le difficoltà con l'Inter?
L'Inter ha una velocità che a noi dà fastidio quando si presenta davanti, per inserimenti, tecnica, capacità di tiro. Sono cose che hanno reso l'Inter così forte in questo periodo. E noi non sempre siamo riusciti a tenere il campo e creare opportunità. In questi anni è diventato difficile reggere la velocità degli attaccanti dell'Inter. Ederson in questo momento ha bisogno di trovare una buona condizione: è stato fermo tanto, è andato in Copa America con il Brasile, è sempre un giocatore affidabile. Le difficoltà maggiori sono stati i 10 minuti iniziali dei due tempi. De Ketelaere in panchina? Era in panchina, normale che entrasse. Lookman è rientrato ieri. Ho visto cose valide, come Retegui che ha tenuto 90 minuti con buona tenuta mentale, ma anche dei ragazzi come Brescianini, Samardzic... era un modo per conoscerli. Ora il mercato è finito, aiuterà a ritrovare morale. Si vede che è una squadra un po' intaccata nel morale, poi quei due gol sicuramente non l'hanno aiutata. Dopo la sosta finalmente giocheremo in casa, in uno stadio finito dopo 3 trasferte. Da più di 50 giorni girovaghiamo, non c'è stato contatto con i tifosi: i nuovi dovranno anche conoscere Bergamo. Si vive anche di emozioni e attaccamento al territorio. Io dovrò cercare di assemblare questa squadra. Affrontiamo di nuovo la Champions League, ci darà motivazioni forti che spero ci aiutino anche in campionato.
-I tempi di Zaniolo?
Faccio fatica a fare una previsione, Kolasinac rientra dopo la sosta, oggi c'era Toloi e Kossounou sarà a disposizione. Scalvini e Scamacca non li avrò per mesi, è evidente che non ci sono. In attacco e a centrocampo siamo questi. Palestra? Ragazzo emergente, anche questa sera ha fatto uno spezzone positivo. Fa parte della rosa e verrà utilizzato, poi si vedrà la sua crescita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA